Nell’era della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sono cambiati gli stratagemmi per non studiare e si ricorre sempre più spesso ai dispositivi digitali. È il caso ad esempio di un bambino brasiliano che si è fatto aiutare da Alexa per svolgere i compiti di matematica.
Alexa è l’assistente virtuale creata da Amazon che è programmata per gestire i dispositivi domestici, per riprodurre musica e rispondere alle domande degli utenti.
Il bambino ne ha approfittato per chiedere all’intelligenza artificiale le soluzioni degli esercizi di matematica. Il video in cui fa le domande sottovoce per non farsi scoprire dalla mamma è diventato virale sul web. Il piccolo si avvicina ad Alexa, chiede aiuto e, una volta ottenuta la risposta ringrazia il dispositivo. «Felice di aiutarti» risponde l’IA.
La cosa curiosa è che il bambino parla sottovoce per non farsi scoprire, chiedendo ad esempio «Quanto fa 55 meno 43?» e anche l’assistente virtuale fornisce la risposta sottovoce. Lo scolaro poi si avvicina al tavolo a scrivere la risposta sul quaderno, per poi passare alla successiva domanda: «Quanto fa 29 meno 19?» e così via fino a svolgere tutti gli esercizi.
Leggi anche Scopre il tradimento del fidanzato ascoltando le registrazioni di Alexa
Il video ha ricevuto numerosi commenti, tra cui quelli di persone stupite del fatto che l’assistente virtuale moduli il tono della voce imitando quello del bambino. «Alexa sussurra. L’intelligenza artificiale ci mangerà vivi» è l’amara considerazione di un utente.
Share