Una bambina di 8 anni in Russia era andata sulla riva del fiume a pescare con il papà e ha fatto una scoperta incredibile. Maryam Mirsaitova si trovava con il padre sulla riva del fiume Oka, vicino a Novinki, nella Russia occidentale, quando ha notato alcuni strani oggetti che affioravano dal terreno, portati alla luce da una recente frana. A prima vista sembravano ossa e il papà ha scattato delle fotografie per inviarle alla Riserva-Museo di Nizhny Novgorod.
Gli esperti hanno confermato che la bambina aveva trovato l’articolazione di un ginocchio e la tibia inferiore di un mammut lanoso. Le ossa erano ben conservate e dalle dimensioni erano di un mammut adulto vissuto circa 100.000 anni fa.
I mammut lanosi erano comuni nelle gelide regioni settentrionali dell’Europa e dell’Asia a partire da circa 700.000 anni fa. Nella regione in cui Maryam ha trovato i fossili, i pachidermi probabilmente sono esistiti fino a 10.000 anni fa, quando sono scomparsi con la fine dell’era glaciale.
Nell’area indicata dalla bambina è stata anche trovata una vertebra appartenuta ad un bisonte di steppa, un antenato del bisonte moderno vissuto nell’era del Pleistocene (da 2,6 milioni a 11.700 anni fa). Un ulteriore osso presente nel terreno è ancora da identificare.
Leggi anche: Vermi di 46.000 anni fa congelati nel permafrost tornano in vita [+VIDEO]
Il personale del museo ha esortato quanti trovano reperti o fossili a segnalarli alle autorità. Spesso gli oggetti ritrovati finiscono in mani private e non sono quindi disponibili per studi scientifici.
Share