Le biblioteche pubbliche del Massachusetts, negli Stati Uniti, accettano foto di gatti in cambio di libri in ritardo o danneggiati. L’iniziativa, denominata “Felines for Fee Forgiveness!”, è stata istituita dalla Worcester Public Library (WPL) nell’ambito del mese di celebrazioni a tema felino chiamato March Meowness. La WPL ha dichiarato che durante il mese di marzo le persone che hanno perso o danneggiato un libro possono portare una fotografia, un disegno o un’immagine di rivista di un gatto e ottenere la riattivazione della tessera della biblioteca.
La biblioteca pubblica di Worcester ha inoltre fatto sapere che accetterà anche “gatti onorari”: “potete mostrarci una foto o un disegno di un cane, un procione, un’orca, un capibara o qualsiasi altro animale”. Pochi giorni dopo l’apertura del programma, la biblioteca ha ricevuto centinaia di articoli restituiti e ora ha un “muro dei gatti” dove sono esposte le foto dei gatti inviate dai cittadini.
Parlando del motivo per cui è stato istituito il programma, il direttore esecutivo della WPL Jason Homer ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che molti dei nostri clienti potrebbero avere oggetti che sono stati smarriti durante la pandemia, quando le scuole sono state chiuse e siamo entrati in quarantena. Volevamo che tutti tornassero a frequentare la biblioteca e a utilizzare le nostre risorse, e volevamo anche creare una barriera molto bassa per ottenere il condono delle spese”.
Leggi anche: Alcune motivazioni scientifiche che ti convinceranno a vivere con un gatto
Ci sono comunque delle regole. I libri restituiti devono provenire da una biblioteca pubblica di Worcester e non da un’altra biblioteca, e devono essere stati persi o danneggiati da almeno due mesi. Inoltre i responsabili della biblioteca dovranno valutare se accettare o meno l’immagine del gatto se la persona non ha restituito cinque o più libri in passato. Tra le altre attività a tema gatto che la biblioteca organizza nell’ambito di March Meowness ci sono: la proiezione del film Cats del 2019, un tutorial per il trucco degli occhi di gatto, un’ora di “distensione” giocando con i gatti del rifugio, lavoretti fai da te con i gatti, una caccia al tesoro e altro ancora.
Share