L’idratazione è essenziale per mantenere in salute l’organismo. Uno studio della St. Andrews University of Scotland ha rivelato che l’acqua non è il migliore liquido idratante per il corpo.
I ricercatori hanno analizzato una serie di bevande e valutato l’idratazione corporea a breve e lungo termine, basandosi sul rilascio delle urine e dei fluidi corporei a diverse ore dall’assunzione e paragonandolo ad un trattamento standard di acqua naturale per ogni bevanda. Tra i liquidi testati ci sono cola, cola dietetica, tè caldo, tè freddo, caffè, birra, succo d’arancia, acqua frizzante e naturale, bevande sportive, latte intero e scremato.
Lo studio ha stabilito che se l’acqua offre un buon apporto di idratazione diretta, le bevande con un po’ di zucchero, grassi o proteine svolgono un lavoro di idratazione migliore poiché favoriscono la ritenzione dei liquidi più a lungo nel corpo.
Il latte risponde ai requisiti indicati dagli scienziati poiché contiene lo zucchero lattosio, alcune proteine e alcuni grassi che aiutano a ritardare lo svuotamento dei liquidi nello stomaco e a mantenere l’idratazione per un periodo più lungo. Inoltre il latte contiene anche sodio, che agisce come una spugna e trattiene l’acqua nel corpo producendo meno urina.
Leggi anche: Tre bevande che devi evitare se vuoi dormire bene: c’è anche l’acqua
Non tutte le bevande zuccherate sono però idratanti. Quelle con zuccheri più concentrati, come i succhi di frutta o cole, restano più a lungo nello stomaco rispetto all’acqua, ma una volta che entrano nell’intestino tenue, la loro alta concentrazione di zuccheri viene diluita durante un processo fisiologico chiamato osmosi, che attira l’acqua dalle altre parti del corpo nell’intestino per la diluizione degli zuccheri.
Share