Utili per rifocillare gli animali assetati, l’abitudine di mettere a disposizione ciotole ricolme di acqua fresca nei pressi di parchi, bar e ristoranti si è diffusa in breve tempo, destando entusiasmo e riconoscenza da parte dei quattro zampe e dei loro proprietari. Eppure, per quanto nobile sia l’intenzione che si cela dietro questa pratica, in realtà i rischi di far bere il proprio animale domestico da una ciotola pubblica sono numerosi.
A sostenerlo sono gli esperti della clinica veterinaria Texas A&M School of Medicine, che hanno diffuso un prontuario nel quale si sconsiglia l’utilizzo di contenitori comuni destinati a più pet, illustrando tutti i problemi di salute che potrebbero insorgere a causa di questa rischiosa abitudine: scopriamo nel dettaglio di quali si tratta.
La prima minaccia riguarda la qualità dell’acqua: poiché le ciotole si trovano in luoghi pubblici, non è escluso che dei malintenzionati possano contaminarla con sostanze dannose, e potenzialmente mortali, per i nostri amici a quattro zampe. Senza contare, poi, che non c’è la certezza che i contenitori siano puliti a fondo e l’acqua al loro interno venga regolarmente sostituita. Per questo, c’è il rischio che diventi stagnante, favorendo la proliferazione di batteri, virus, funghi e muffe.
C’è un altro motivo per cui dovremmo evitare che il nostro cane beva dalle ciotole pubbliche: le condizioni di salute dei pelosi che lo hanno preceduto. Gli animali che hanno usufruito del contenitore di acqua fresca, infatti, potrebbero essere portatori di infezioni e aver contaminato il liquido. Il pericolo di contagio, dunque, è dietro l’angolo. Nella lista di potenziali patologie che i nostri amici a quattro zampe potrebbero rischiare di contrarre rientrano papillomavirus, tosse canina e persino salmonella.
Leggi anche: Spagna, via libera alla clonazione di cani e gatti: ecco quanto costa
Siete preoccupati per la salute del vostro pet, ma non avete intenzione di lasciarlo morire di sete? Non disperate: c’è un’alternativa decisamente semplice e funzionale. Gli esperti, infatti, consigliano di portare sempre con sé una ciotola portatile personale, da riempire all’occorrenza e igienizzare adeguatamente dopo ogni passeggiata. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene: problema risolto.
Share