Bere caffè prima dello shopping porta a spendere di più, lo rivela uno studio

Commenti Memorabili CM

Bere caffè prima dello shopping porta a spendere di più, lo rivela uno studio

| 27/05/2024
Fonte: Pixabay

Un team di ricercatori ha monitorato gli acquisti di centinaia di persone scoprendo che la caffeina influenza gli acquisti

  • Uno studio effettuato da ricercatori della University South of Florida ha scoperto che il caffè, bevuto prima dello shopping, influenza gli acquisti
  • La caffeina rilascia dopamina nel cervello, produce maggiore energia corporea, aumenta l’impulsività e diminuisce l’autocontrollo
  • I ricercatori hanno installato delle macchine per caffè in diversi negozi per offrire la bevanda ai clienti prima dello shopping
  • I clienti all’uscita hanno poi condiviso gli scontrini: chi aveva assunto caffeina aveva acquistato il 30% di articoli in più, con una spesa superiore del 50% rispetto a chi aveva preso un decaffeinato o solo acqua
  • Il consumo di caffeina sembra anche influire sulla tipologia di oggetti acquistati: chi ha preso caffè mette nel carrello più articoli non essenziali

 

Bere caffè prima dello shopping porta ad un aumento degli acquisti. Lo ha rivelato uno studio effettuato dai ricercatori della University South of Florida.

La caffeina aumenta l’impulsività

«La caffeina è un potente stimolante e rilascia dopamina nel cervello che eccita la mente e il corpo. Questo determina una condizione di maggiore energia corporea che aumenta l’impulsività e diminuisce l’autocontrollo» ha affermato Dipayan Biswas, coordinatore del team di studiosi. «Bere caffè prima dello shopping porta quindi ad uno shopping più impulsivo, con un numero maggiore di articoli acquistati e una maggiore spesa».

I ricercatori hanno ottenuto questi risultati con una serie di esperimenti, installando una macchina per caffè espresso all’ingresso di negozi di vendita al dettaglio e di casalinghi in Francia, e di grandi magazzini in Spagna. All’interno dei negozi oltre 300 clienti hanno ricevuto una tazza di caffè omaggio prima di avviarsi tra le corsie a fare acquisti. Circa la metà ha ordinato caffè normale, mentre l’altra metà ha preso un decaffeinato o della semplice acqua. All’uscita poi i clienti hanno condiviso con i ricercatori gli scontrini della spesa. Dall’analisi dei dati è emerso che chi aveva assunto caffeina aveva acquistato il 30% di articoli in più, con una spesa superiore del 50%.

Il caffè influisce sull’acquisto di articoli non essenziali

I ricercatori hanno rilevato inoltre che il consumo di caffeina sembra anche influire sulla tipologia di oggetti acquistati. Chi ha preso caffè mette nel carrello più articoli non essenziali (ad esempio candele profumate) rispetto agli altri. C’erano invece poche differenze tra gli acquirenti sugli acquisti più comuni (ad esempio gli utensili da cucina).

Leggi anche: Il caffè che ordini potrebbe determinare la tua personalità

Il team di scienziati ha testato anche l’assunzione di caffeina sugli acquisti online. A 200 studenti, di cui una metà aveva preso caffè con caffeina e l’altra metà decaffeinato, è stato sottoposto un elenco di articoli che avrebbero potuto ordinare online. Anche in questo caso, chi aveva bevuto caffeina ha scelto in maniera più impulsiva dall’elenco mentre gli altri tendevano a scegliere oggetti di uso più pratico e comune.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend