Qual è l’effetto delle bibite gassate sulla fertilità maschile? A tentare di rispondere a questa domanda sono stati i ricercatori della Northwest Minzu University, in Cina. Per risolvere la questione, gli scienziati hanno eseguito un esperimento durante il quale i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stata somministrata esclusivamente dell’acqua; i volontari del secondo gruppo, invece, hanno bevuto quantità variabili di Coca-Cola e Pepsi.
Nel corso dell’esperimento, durato 15 giorni, i partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test, tra cui analisi del sangue e misurazioni del peso e del diametro dei testicoli. Alla fine, è emerso un risultato davvero sbalorditivo: i membri del secondo gruppo presentavano maggiori concentrazioni di testosterone e dimensioni aumentate dei testicoli. Gli autori della ricerca hanno concluso che: “un’alta dose di Pepsi o Coca-Cola potrebbe promuovere la crescita e lo sviluppo dei testicoli“.
Non c’è dubbio, si tratta di un esito decisamente inaspettato. Infatti, i precedenti studi sull’argomento avevano messo in luce un quadro completamente opposto. Una ricerca condotta su un campione di 2.500 uomini, ad esempio, aveva concluso che bere un litro di bevanda gassata al giorno riduce del 30% la quantità di liquido seminale prodotto.
Un ulteriore studio, inoltre, aveva sottolineato che il consumo di queste bibite è in grado di alterare negativamente la funzionalità ormonale, compromettendola. A chi dare retta, quindi? Per ora, a nessuno: la questione è ancora irrisolta. Gli scienziati hanno fatto sapere che condurranno ulteriori indagini finalizzate a comprendere pienamente il legame tra bibite gassate e fertilità.
Leggi anche: Uno studio rileva che il consumo di bevande energetiche provoca la perdita di capelli negli uomini
Se, da un lato, la questione è ancora irrisolta, dall’altro gli studi hanno ampiamente dimostrato che il consumo di queste bevande aumenta il rischio di obesità, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 a causa dell’elevato contenuto di zuccheri. Per questo, si raccomanda di non bere più di 30 ml al giorno di Coca- Cola, Pepsi e altre bibite di questo tipo.
Share