I sorprendenti benefici del cioccolato per la salute secondo la scienza

Commenti Memorabili CM

I sorprendenti benefici del cioccolato per la salute secondo la scienza

| 13/04/2024
Fonte: Pexels

Se mangiato nelle giuste quantità il cioccolato può avere degli effetti positivi per il corpo e per la mente

  • Le tavolette di cioccolato spesso sono un concentrato di grassi e zuccheri, sciroppi e altri additivi che ne rendono scadente la qualità
  • Mangiare troppo cioccolato può far ingrassare e porta ad altre controindicazioni. Tuttavia nei giusti quantitativi risulta benefico per l’organismo
  • Il cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao comporta un miglioramento dell’umore, un aumento di energia e una riduzione dell’ansia
  • L’assunzione di cacao comporta benefici sul sistema cardiovascolare e aiuta a prevenire il diabete
  • La scienza suggerisce il consumo di un cioccolato che abbia il più alto contenuto di cacao solido possibile e il minimo di grassi e zuccheri

 

Al cioccolato è stata spesso attribuita una connotazione negativa: fa ingrassare, crea dipendenza. Sotto alcuni aspetti la diffidenza nei confronti del cioccolato è comprensibile se si tiene conto che le tavolette spesso sono un concentrato di grassi e zuccheri, sciroppi e altri additivi che ne rendono scadente la qualità.

Con il cioccolato più energia e meno ansia

Il cacao, nella forma di chicco grezzo e non raffinato, contiene diversi composti chimici attivi tra cui la teobromina e la caffeina che sono psicoattive, influenzano il sistema nervoso e creano dipendenza. Se però il cioccolato viene mangiato nelle giuste quantità, può risultare benefico per il corpo e per la mente.

Secondo diversi studi, mangiare cioccolato comporta un miglioramento dell’umore, un aumento di energia e una riduzione dell’ansia. Per secoli il cioccolato è stato utilizzato come medicinale per curare un lungo elenco di malattie tra cui l’anemia, la tubercolosi, la gotta e persino la scarsa libido.

Ci sono prove che suggeriscono che mangiare cacao abbia un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e può prevenire la disfunzione endoteliale, il processo attraverso cui le arterie si induriscono e si caricano di placche di grasso, che a loro volta possono causare infarti e ictus.

Riduce i rischi di malattie cardiovascolari

L’Università di Harvard ha condotto un altro studio, affermando che i partecipanti di mezza età e più anziani che consumavano 100 grammi di cioccolato ogni giorno avevano meno probabilità di soffrire di malattie cardiache rispetto a quelli che ne mangiavano meno.

Il cioccolato fondente può anche ridurre la pressione sanguigna, che è un altro fattore di rischio per lo sviluppo di malattie arteriose. Previene inoltre la formazione di coaguli che ostruiscono i vasi sanguigni. Alcuni studi hanno suggerito che il cioccolato potrebbe essere utile per regolare i rapporti di colesterolo lipoproteico ad alta densità, che aiuta a proteggere il cuore.

Inoltre i polifenoli, composti chimici presenti in alimenti come il cioccolato, possono portare ad un migliore controllo degli zuccheri nel sangue e ad una prevenzione del diabete.

Leggi anche Una persona su cinque preferisce il cioccolato al fare l’amore: lo studio

La scienza suggerisce quindi il consumo di un cioccolato che abbia il più alto contenuto di cacao solido possibile e il minimo di extra. Gli effetti potenzialmente dannosi del cioccolato sono più legati ai grassi e agli zuccheri e potrebbero contrastare ogni possibile beneficio.

Secondo altri studi mangiare cioccolato provoca anche benessere mentale. L’alta concentrazione di feniletilamina riduce lo stress e aumenta la produzione di endorfine nel cervello, sostanze che generano euforia e benessere. Una dose giornaliera di 20 g-30 g di cioccolato fondente o fondente con cacao solido superiore al 70%, piuttosto che cioccolato al latte, che contiene meno solidi e cioccolato bianco, che non ne contiene, potrebbe portare a maggiori benefici per la salute.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend