La “bella principessa” delle fragole costa fino a 350 euro per pezzo

Fragole a prezzi stellari

 

La Bijin-Hime, alias “Bella Principessa”, è una varietà di fragola giapponese dalla forma e dal colore perfetti e dal sapore ineguagliabile. Costa anche fino a 350 euro al pezzo, il che la rende uno dei frutti più costosi al mondo. Sviluppata da Mikio Okuda, un agricoltore giapponese con oltre 45 anni di esperienza nella coltivazione delle fragole, in 15 anni di tentativi ed errori, Bijin-Hime è una delle varietà di fragole più apprezzate al mondo. I frutti più grandi hanno le dimensioni di una palla da tennis e pesano circa 100 grammi, ma non sono le dimensioni a rendere speciale la Principessa Bella. In realtà lo è, ma non nel modo in cui ci si aspetta. In genere, più una fragola è grande, meno ha sapore e dolcezza, ma questo non è certo il caso delle fragole Bijin-Hime. Sono classificate a 13 gradi Brix, il che le rende notevolmente più dolci rispetto allo standard delle fragole a 10 gradi Brix, e hanno un sapore che ricorda le rose.

Si dice che la consistenza delle fragole Bijin-Hime sia in perfetto equilibrio tra morbidezza e consistenza e che il colore rosso vibrante della buccia lucida si diffonda fino al cuore. Inoltre sono prive dell’acidità e del retrogusto stucchevole che di solito si riscontra nelle varietà da supermercato. Come molti altri coltivatori di fragole giapponesi, Mikio Okuda coltiva la sua varietà Beautiful Princess durante i mesi invernali, monitorando attentamente la temperatura del terreno e dell’aria all’interno delle serre della Okuda Farms, a Hashima, nella prefettura di Gifu. La maturazione lenta potrebbe essere uno dei segreti della dolcezza e del sapore intenso delle fragole, ma Okuda non è propenso a fornire molte informazioni. E per una buona ragione.

Vengono prodotte solo circa 500 fragole degne di essere commercializzate all’anno

Dopo aver trascorso 15 anni a incrociare fragole per creare la Bijin-Hime, Mikio Okuda ha finalmente raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: creare una fragola grande e dalla forma perfetta, ma anche dal sapore eccellente. Il processo, tuttavia, non è ancora perfetto: alcuni frutti tendono a diventare rotondi, come globi carnosi. Questi non sono adatti alla commercializzazione e Okuda produce solo circa 500 fragole degne di essere commercializzate all’anno.

Leggi anche: Dall’Egitto all’Inghilterra, un geco percorre 5000 chilometri in una confezione di fragole

In un Paese in cui i frutti di qualità valgono letteralmente oro (se non di più), le fragole Beautiful Princess di Mikio Okuda sono molto ricercate. A un’asta, una singola fragola Bijin-Hime particolarmente grande è stata venduta per 50.000 yen (350 euro). Le piante di fragole Bijin-Hime sono tutti cloni della pianta originale sviluppata da Mikio Okuda, quindi i coltivatori non possono semplicemente coltivare le proprie Beautiful Princess dai semi di fragola.

Share