Sbagliare è umano ma saper improvvisare è divino
- Sbagliare e umano e alcuni attori, anche se li consideriamo mostri sacri, sono umani anche loro
- Per questo motivo a volte dimenticano le battute, a volte senza farlo apposta le cambiano
- Altre ancora invece improvvisano e la cosa può anche migliorare il copione originale
- Alcune scene di film e serie tv perfette sono frutto di improvvisazione da parte degli attori
- Da Friends a Scrubs, da Mrs Doubtfire a Forrest Gump, vediamo quali parti improvvisate ha deciso di non tagliare il regista
Tutti sbagliano e anche gli attori non fanno eccezione. A volte dimenticano le battute e si trovano a improvvisarle oppure una frase che non è sul copione esce spontaneamente dalla loro bocca perché sembra essere la cosa giusta da dire. Non sempre lo è ma spesso le improvvisazioni degli attori sono piaciute tanto ai registi che non le hanno tagliate. Eccone alcuni casi.
Sei volte in cui gli attori hanno improvvisato e migliorato la sceneggiatura
In Mrs Doubtfire Robin Williams in una scena aveva la faccia piena di glassa della torta. A causa delle luci ha cominciato a sciogliersi e un pezzetto è finito dentro la tazza di tè della signora Sellner. La battuta dopo che recita “Ecco fatto, ora hai la tua panna e il tuo zucchero” è stata improvvisata ma era perfetta.
La battuta in Forrest Gump in cui il protagonista si presenta con “Mi chiamo Forrest Gump. La gente mi chiama Forrest Gump” non era nella sceneggiatura. Tom Hanks ha detto l’ultima parte per caso e l’hanno semplicemente lasciata.
In Guardiani della Galassia, quando Peter Quill fa quasi cadere la sfera, la scena non è sul copione. Chris Pratt è piuttosto goffo ma anche perfettamente in linea col personaggio quindi il regista l’ha tenuta.
La scena a dir poco iconica in cui Ross dice “Rachel” invece di “Emily“, durante il suo matrimonio con quest’ultima, in realtà non era nella sceneggiatura originale di Friends. David Schwimmer aveva confuso i nomi dei due personaggi in un’altra scena e agli sceneggiatori è venuta l’idea geniale di usare questo lapsus freudiano per questo momento degno di sussulto.
La scena della terza stagione di Stranger Things in cui Undici crolla tra le braccia di Michael e scoppia in lacrime dopo aver usato tutta la sua energia per combattere, è stata solo una reazione di Millie Bobby Brown, dopo intensi giorni di riprese. Ma era perfetta per il momento e molto naturale, la scena è quindi stata mantenuta.
Leggi anche: Scene di film e serie tv che ti fanno “venire voglia”
Infine, un memorabile: l’Inserviente di Scrubs. Neil Flynn è stato un vero maestro dell’improvvisazione, tanto che doveva rimanere solo per poche puntate ed è invece diventato un personaggio fisso. Almeno l’80% delle sue battute sono improvvisate, non sono frutto di un copione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.buzzfeed.com/malvika_padin/iconic-bloopers-and-improvisations
- https://www.reddit.com/r/buzzfeedbot/comments/tx94ga/19_iconic_bloopers_and_improvisations_on_tv_and/
- https://www.boredpanda.com/unscripted-movie-scenes-bloopers/