Battute fraintese

“ho litigato con una mia amica, anche se davvero non me lo sarei aspettato. Io e Marta ci conosciamo dai tempi delle superiori e considerando che abbiamo 27 anni direi che ne è passata di acqua sotto i ponti nel frattempo. Pensavo, anzi ero convinta, che il nostro rapporto fosse più stretto, ma qualcosa deve essere cambiato per lei. Tutto è nato a causa di una battuta che ho fatto. Uno di quei messaggi innocenti che si mandano alle amiche per fare una risata, nulla di più, avete presente? Ero in giro e ho visto un cartello che mi ha fatto pensare a lei. La battuta era rivolta al mio fisico non da modella. È vero, nell’ultimo periodo mi sono un po’ fatta prendere da questa situazione, dal fatto che non mi piaccio come vorrei, ma ho sempre pensato che scherzare sui propri difetti fosse il modo migliore di vivere. Purtroppo lei ha reagito davvero male. Per me ridere a una battuta è essenziale nella vita, perché se non capisci lo scherzo vuol dire che c’è qualcosa che ti turba. Come si fa a essere turbati quando si ha la fortuna di avere quello che altri non hanno?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan racconta di aver avuto una discussione con una sua cara amica, Marta, un’amicizia che dura dai tempi delle superiori e che continua ancora oggi, dato che entrambe hanno ormai 27 anni. Per lei, il loro legame era forte e sincero, tanto da non immaginare che potesse cambiare nel tempo. Tuttavia, un episodio recente l’ha portata a rivalutare questa convinzione.

Tutto ha avuto inizio con una semplice battuta, uno di quei messaggi leggeri che spesso si inviano alle amiche per strappare un sorriso. La nostra fan era fuori e, vedendo un cartello, ha pensato a Marta, decidendo di inviarle un messaggio ironico, diretto al proprio aspetto fisico. Da un po’ di tempo, infatti, sta vivendo un periodo di insoddisfazione riguardo al suo fisico, ma ha sempre pensato che l’autoironia fosse il modo migliore per affrontare i propri difetti. Questo, almeno, è stato il suo modo di gestire il disagio verso un’immagine di sé che non sente all’altezza delle aspettative.

Per lei, infatti, saper ridere delle proprie insicurezze è un aspetto fondamentale per vivere serenamente, e la leggerezza dell’ironia è un sostegno per non prendersi troppo sul serio. Tuttavia, la reazione di Marta è stata inaspettatamente negativa. La nostra amica è rimasta sorpresa dal fatto che Marta abbia interpretato la sua battuta in modo negativo, quasi fosse turbata, e si è chiesta come sia possibile sentirsi così toccati da uno scherzo, specie quando si ha la fortuna di vivere una vita priva di gravi preoccupazioni, come altre persone invece affrontano ogni giorno.

Questa situazione l’ha portata a riflettere su come le persone possano cambiare nel tempo e su come i rapporti, anche quelli apparentemente più solidi, possano modificarsi. L’ironia e la capacità di sorridere sono sempre state una parte essenziale della sua personalità, ed è disorientata nel vedere una reazione tanto diversa rispetto a ciò che si sarebbe aspettata.

Share