Fonte: Pixabay
Due agenti della Metropolitan Police di Londra si sono travestiti da Batman e Robin per smascherare una truffa ben organizzata ai danni dei turisti su Westminster Bridge, una delle zone più trafficate e turistiche della capitale britannica.
I due poliziotti, membri della Lambeth Safer Neighbourhoods Team, hanno messo in atto l’originale operazione per contrastare una banda di truffatori che da tempo operava indisturbata con il classico gioco dei tre bicchieri, un gioco d’azzardo illegale volto a ingannare le vittime facendo scommettere denaro sulla posizione di un oggetto nascosto sotto uno dei bicchieri.
I truffatori si dimostravano particolarmente abili non solo nel gioco, ma anche nell’eludere i controlli. Riconoscevano facilmente gli agenti in borghese e si dileguavano appena percepivano la presenza delle forze dell’ordine. Per depistare i truffatori, l’ispettore Darren Watson ha ideato un’operazione sotto copertura ispirata a un famoso episodio della sitcom britannica Only Fools and Horses, in cui i protagonisti si travestivano da supereroi.
Gli agenti, travestiti da Batman e Robin, si sono mescolati tra la folla durante il carnevale del South Bank, riuscendo così a cogliere in flagrante due membri della banda. L’arresto è avvenuto in modo spettacolare e ha attirato l’attenzione di numerosi passanti, molti dei quali hanno ripreso la scena con i loro smartphone.
Uno dei due arrestati è stato poi condannato a pagare una multa di circa mille euro dal tribunale di Croydon. L’altro, invece, non si è presentato all’udienza e al momento risulta latitante, con un mandato di arresto spiccato nei suoi confronti. Entrambi erano recidivi e avevano già precedenti per attività simili.
Secondo la polizia, queste bande si muovono con rapidità e coordinazione, utilizzando “comparse” per attirare altri turisti nel gioco, fingendo di vincere e incentivando gli spettatori a partecipare. L’operazione dei “supereroi” è stata un successo sia operativo che mediatico. La truffa è stata smascherata, facendo riflettere sul fenomeno molto diffuso e rafforzando la fiducia del pubblico nelle forze dell’ordine.
Leggi anche Bimbo di 4 anni chiama la polizia perché la mamma ha mangiato il suo gelato [+VIDEO]
L’ispettore Watson ha dichiarato ai media: «Abbiamo pensato che fosse il momento di usare l’elemento sorpresa, e un po’ di umorismo, per ottenere giustizia». Le immagini dell’arresto sono diventate virali e l’operazione è stata ampiamente lodata per la sua creatività, efficacia e capacità di sensibilizzare contro le truffe ai danni dei turisti.
Share