Innamorarsi di qualcuno può essere un processo più veloce di quanto si pensi, secondo uno studio condotto da un’agenzia di appuntamenti. La ricerca, volta a rispondere alla domanda “Quanto tempo serve per innamorarsi di qualcuno?”, ha rivelato che occorrono dai 90 secondi ai quattro minuti per formare un’opinione su un potenziale partner, sia essa positiva o negativa. La prima impressione, spesso, si rivela corretta.
Il team guidato dalla professoressa Hannah Viewmise ha coinvolto un gruppo di persone in cerca dell’amore in appuntamenti organizzati dall’agenzia. Durante gli incontri, i partecipanti si sono scambiati sguardi mentre i computer monitoravano le loro emozioni. I risultati hanno indicato che il cervello impiega soltanto 90 secondi per creare un’opinione su qualcuno che si incontra per la prima volta.
La professoressa Viewmise ha spiegato che per quanto riguarda l’attrazione, la prima impressione gioca un ruolo cruciale. Entro il quarto minuto, una persona ha già deciso se c’è un potenziale interesse romantico. I fattori chiave che influenzano questa valutazione includono il linguaggio del corpo (55%), il tono della voce (38%) e le parole utilizzate (7%). Il linguaggio del corpo gioca un ruolo fondamentale, influenzando la nostra opinione per la maggior parte, seguito dal tono della voce. Le parole, sebbene importanti, hanno un peso minore inizialmente.
Leggi anche: Trovare l’amore dopo i 60 anni: secondo la scienza è possibile
Questa teoria non è nuova: già nel 1997, lo psicologo Arthur Aron dimostrò attraverso un test che era possibile far innamorare due sconosciuti in massimo un’ora di tempo. Il segreto, secondo Aron, risiedeva nel raccontarsi reciprocamente e porre domande specifiche. Da allora, il suo esperimento è stato replicato da altri ricercatori che credono nella validità di questa teoria.
Share