Quando si va in un bar o in un qualsiasi locale ci si ritrova tra amici per prendere un caffè, stare insieme e fare quattro chiacchiere. In Giappone c’è un bar dove non è consentito conversare. O meglio, è possibile ordinare una consumazione ma senza proferire parola. Ai clienti è infatti vietato parlare all’interno del locale. La regola ovviamente vale anche per i dipendenti che lavorano dietro al bancone.
Il bar non poteva che chiamarsi “A Cafè Without Words” (un caffè senza parole) e si trova nel quartiere di lusso Harajuku a Tokyo. Una volta varcata la soglia è vietato parlare e per ordinare è necessario comunicare a gesti con lo staff. Non è possibile scrivere l’ordinazione su un foglio, usare foto sul telefono o servirsi di altri supporti audiovisivi.
Ovviamente la reciproca comprensione non è immediata e un’ordinazione può richiedere più tempo del previsto, dato che il cliente deve mimare quello che vuole e il cameriere deve capire cosa gli stia dicendo.
La bizzarra idea arriva dalla società creativa Entaku che descrive così il locale: «Se le parole dovessero scomparire dal mondo, come ordineresti? A Cafe Without Words è un caffè misterioso dove puoi ordinare solo a gesti. Se ottieni quello che vuoi è una bella sensazione, e sarà divertente anche se alla fine ti ritroverai con qualcos’altro. Ci auguriamo che apprezzerai la nuova esperienza di pensare a modi alternativi per comunicare i tuoi pensieri e immaginare ciò che prova l’altra persona mentre effettui l’ordine. Non esiste un modo corretto per ordinare in un mondo senza parole. Non vedo l’ora di vedere che tipo di esperienze co…». Il testo finisce proprio con una parola interrotta.
Leggi anche L’internet café si allaga, ma loro continuano a giocare ai videogames [+VIDEO]
Di certo si tratta di un’esperienza originale e unica al mondo, un modo per divertirsi con i propri amici mettendo da parte le parole e trovando modi diversi per comunicare.
Share