Bar serve latte materno: scoppia la polemica sui social

Il latte umano sarà usato come ingrediente per prodotti a base di caffè

 

Un bar della città russa di Perm ha suscitato molta attenzione dopo aver annunciato l’intenzione di introdurre nel suo menu un controverso latte materno. La catena di caffetterie Coffee Smile, con sede a Perm, ha fatto parlare di sé dopo aver fatto sapere di voler usare vero latte materno umano come ingrediente per prodotti a base di caffè, come caffellatte e cappuccini. La follia è iniziata all’inizio dello scorso mese, quando le sedi di Coffee Smile hanno cominciato ad affiggere manifesti che pubblicizzavano il controverso nuovo ingrediente.

Le persone hanno poi condiviso le foto sui social media e, in breve tempo, l’uomo d’affari locale e proprietario di Coffee Smile Maxim Kobelev ha pubblicato un video promozionale in cui afferma che i suoi caffè utilizzeranno latte materno autentico conservato in speciali sacchetti di qualità farmaceutica. Nel filmato una giovane madre e fornitrice di latte materno per il caffè afferma: “Recentemente sono stata in congedo di maternità e ho visto che c’è bisogno di molto latte materno. Ne ho molto. Il bambino mangia poco, quindi ho pensato: perché non guadagnare qualcosa in più? Sono una parrucchiera, ma non si possono tagliare molti capelli con un bambino. Ho anche fatto il caffè con il latte materno per mio marito, gli è piaciuto”.

Il prezzo della bevanda fatta con latte materno è di 8 dollari

Kobelev assicura ai potenziali clienti che le madri che forniscono il latte materno sono tutte sottoposte a test per garantire la sicurezza del consumo del prodotto, aggiungendo che all’inizio saranno servite solo 40-45 dosi di bevande infuse con latte materno, con l’intenzione di aumentare la produzione a circa 1.000 prodotti entro la fine dell’anno. Il prezzo di una bevanda è di 650 rubli (8 dollari).

Leggi anche: Ecco perché non bisogna mai conservare il latte nello sportello del frigorifero

Dopo che il video promozionale è diventato virale sui social media, gli utenti hanno iniziato a chiedersi se l’intera faccenda fosse una bufala e perché il Rospotrebnadzor, l’autorità russa per la sicurezza alimentare, non venisse coinvolto. Alcuni si sono però detti interessati a provare il caffè infuso con latte materno umano. La notizia del nuovo ingrediente del Coffee Smile alla fine ha raggiunto le autorità locali, che hanno promesso di indagare e di coinvolgere il Rospotrebnadzor.

Share