L’avviso di un bar ai clienti che leggono il giornale per più di minuti

Commenti Memorabili CM

L’avviso di un bar ai clienti che leggono il giornale per più di minuti

| 29/03/2025
Fonte: Pixabay

L’iniziativa di un locale spagnolo ha suscitato ilarità tra i clienti, ma non tutti l’hanno presa bene

  • Un bar di Outes, in Spagna, ha messo un cartello in cui si avvisano i clienti che, se leggono il giornale per più di 20 minuti, dovranno leggerlo ad alta voce anche per gli altri
  • L’avviso, ideato dai proprietari Daniel Estévez e María Lago, è nato come una trovata ironica per evitare che alcuni clienti monopolizzino i quotidiani offerti dal bar ai clienti
  • Anche in molti altri locali succede spesso che la lettura non duri il tempo di un caffè, ma vada ben oltre
  • Nel bar spagnolo la tendenza era diventata insostenibile, tanto che alcuni si intrattenevano per ore o addirittura portavano il giornale a casa
  • Grazie all’avviso, ora il giornale è condiviso in modo più equo e l’iniziativa ha ottenuto grande successo anche sui social media

 

Leggi il giornale al bar per più di venti minuti? Allora dovrai leggerlo ad alta voce per tutti i presenti. Un bar situato a Outes, in Spagna, ha adottato una soluzione creativa per evitare che alcuni clienti monopolizzino il giornale del locale: un cartello che avverte che chi trattiene il quotidiano per più di 20 minuti dovrà leggerlo ad alta voce per tutti gli altri clienti del bar.

La lettura si prolunga oltre il tempo di un caffè

L’iniziativa è nata nel bar Ruta de San Campio, un locale frequentato da residenti della zona e da turisti di passaggio, noto per il suo ambiente accogliente e familiare. I proprietari del bar, Daniel Estévez e María Lago, hanno deciso di esporre questo avviso in tono scherzoso, ispirati da un amico che aveva visto un’iniziativa simile altrove.

Leggere il giornale è usanza comune in tanti locali pubblici nel mondo, dove ogni mattina i clienti fanno colazione intrattenendosi con i quotidiani. Succede però spesso che la lettura non duri il tempo di un caffè, ma vada ben oltre, con i lettori che passano molto tempo sulle notizie, impedendo ad altri di fare altrettanto.

Nel bar spagnolo la tendenza era diventata insostenibile, tanto che alcuni si intrattenevano per ore o addirittura portavano il giornale a casa. In alcuni casi è anche successo che fossero state strappate alcune pagine particolarmente interessanti per proseguire la lettura altrove.

La reazione dei clienti

Il cartello, scritto con un linguaggio ironico e ben visibile all’interno del locale, recita: “Questo giornale è di uso comune. Per far sì che tutti possano darci un’occhiata, se lo tieni per più di 20 minuti dovrai leggerlo ad alta voce”. La trovata è stata accolta con grande divertimento dalla maggior parte dei clienti abituali, che hanno interpretato il messaggio come un modo simpatico per garantire una maggiore condivisione del quotidiano.

Tuttavia, non tutti hanno reagito con leggerezza. Un cliente abituale, ritenendo l’iniziativa una critica diretta al suo comportamento, si è offeso e ha dichiarato di non voler più frequentare il bar. Nonostante questo episodio, l’idea si è rivelata efficace, poiché ha ridotto il numero di persone che monopolizzavano il giornale per ore, impedendo agli altri di leggerlo.

Leggi anche Legge il giornale e scopre di essere morto da due giorni

L’idea ha suscitato curiosità anche fuori da Outes, con il cartello che è diventato virale sui social media, raccogliendo numerosi commenti di approvazione e battute ironiche. Molti utenti hanno elogiato l’originalità dell’iniziativa, mentre altri hanno raccontato episodi simili nei loro bar di fiducia.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend