Enzo, un bambino di 4 anni di Aubervilliers, in Francia, è miracolosamente sopravvissuto a una caduta di 43 metri dal suo appartamento al 16° piano con solo un graffio e nessuna frattura, e nessuno capisce come. L’insolito incidente è avvenuto in un complesso di appartamenti di Aubervilliers, nella Francia centrale. Enzo si trovava nella sua stanza quando il padre, Ji, lo ha sentito piangere.
Come di consueto, si è affrettato a controllare il figlio e a calmarlo, ma quando ha cercato di entrare nella stanza di Enzo, si è accorto che la porta era chiusa a chiave. Non era mai successo prima e i genitori sospettano che il ragazzo si sia accidentalmente chiuso dentro, facendosi prendere dal panico. Quando Ji è riuscito a sfondare la porta, il pianto di Enzo era cessato e la stanza sembrava vuota. Vedendo la finestra aperta, l’uomo si è reso conto con orrore di essere arrivato troppo tardi.
Dopo essersi precipitato sul balcone e aver visto Enzo che giaceva immobile sul tetto coperto di terra di una farmacia, Ji si è precipitato fuori dal condominio e ha scalato l’edificio della farmacia per raggiungere il tetto. Temendo il peggio, è rimasto sbalordito nel vedere Enzo muoversi da solo, con solo un piccolo graffio sulla gamba a testimonianza della caduta da 43 metri. “Enzo era in grado di muoversi”, ha dichiarato Ji. “Era cosciente e non ho visto sangue esterno. Aveva solo un piccolo graffio sulla gamba”.
I genitori di Enzo erano ancora preoccupati per le lesioni interne, così hanno chiamato i servizi di emergenza. Il bimbo è stato ricoverato all’ospedale Necker dove è rimasto in osservazione per sette giorni. Durante questo periodo, i medici hanno eseguito una serie di test per assicurarsi che fosse davvero sano come sembrava. A parte una piccola emorragia ai reni e ai polmoni, che i chirurghi hanno prontamente risolto, non c’era nulla di sbagliato nel ragazzo. Nessuno aveva mai visto nulla di simile!
Dopo sette giorni, Enzo è stato dimesso dall’ospedale e ha ripreso la sua vita normale come se nulla fosse. I suoi genitori sono sbalorditi, proprio come i medici che lo hanno curato. Ha persino potuto tornare alla scuola materna e sembra in salute come sempre. “Ha ripreso una vita normale, tutto va bene”, ha detto Helene, la madre di Enzo. “Non ero credente, ma ora lo sono!”.
Leggi anche: Cade da una BMW decappottabile sulla strada dopo un dosso [+VIDEO]
Come Enzo sia riuscito non solo a sopravvivere alla caduta dall’appartamento al 16° piano della sua famiglia, ma anche a non riportare gravi ferite o traumi alla testa, è ancora un mistero. Alcuni sostengono che sia stato il tetto sporco della farmacia ad aver in qualche modo attutito il suo atterraggio, ma i medici sono convinti che abbia avuto più a che fare con il suo corpo leggero e flessibile. “I bambini hanno un coefficiente di elasticità delle ossa e delle articolazioni più favorevole”, ha affermato la dottoressa Véronique Bourg.
Share