Tong Tong, l’androide più simile a una bambina che a un robot
- Gli scienziati del Beijing Institute for General Artificial Intelligence hanno presentato una creazione a dir poco straordinaria
- Si tratta di Tong Tong, un robot molto simile all’essere umano
- Il suo stato mentale assomiglia a quello di una bambina di 3 anni
- Tong Tong ha bisogni primari e interagisce con l’ambiente
- I suoi progressi sono incredibili: in appena 3 anni raggiunge la maturità di una diciottenne
Durante il Festival internazionale della scienza e della tecnologia di Pechino, gli scienziati del Beijing Institute for General Artificial Intelligence hanno presentato Tong Tong, una bimba davvero particolare. Il motivo? Non è umana, bensì si tratta di un robot. Ebbene sì, dietro il suo aspetto tenero e i suoi abiti colorati, si cela un androide dalle capacità incredibilmente simili a quelle di un essere umano.
Infatti, i creatori di Tong Tong assicurano che la bambina robot è in grado di crescere e apprendere dall’interazione con l’ambiente circostante, proprio come una persona in carne e ossa. Ciò che la rende così speciale e differente rispetto a tutti gli altri androdi è la sua innovativa architettura cognitiva, basata su due sistemi distinti e integrati tra loro. Si tratta del Sistema U, incentrato sulle capacità, e del Sistema V, basato sui valori. Ciò fa sì che Tong Tong non sia solo in grado di eseguire compiti quotidiani, come svolgere le faccende domestiche, ma anche di agire come se fosse spinta da istinti e sentimenti.
Da bambina di 3 anni a diciottenne: sarà sempre più sofisticata
Se siete alla ricerca di un semplice robot domestico che esegua prontamente i vostri ordini, questo non fa al caso vostro. Infatti, Tong Tong è persino programmata per avvertire bisogni primari come sete, fame, stanchezza, oltre che stati emotivi come la noia e la contentezza. All’uscita dalla fabbrica, il suo sistema mentale e valoriale è simile a quello di un bambino di 3 anni.
Nel corso del tempo, però, ci si aspetta che vada incontro a uno sviluppo che la renda sempre più complessa e umana, fino a raggiungere la maturità di una diciottenne in appena 3 anni. Vi state chiedendo quale sia lo scopo di creare un robot così incredibilmente simile a un essere umano? I ricercatori hanno spiegato che Tong Tong potrebbe rivelarsi una valida compagna per persone sole.
Leggi anche:Ora puoi acquistare il proprio cane robot lanciafiamme [+VIDEO]
In effetti, gli scienziati non hanno intenzione di fermarsi qui: il loro obiettivo è quello di creare un’intera famiglia di robot di questo genere. La notizia, prevedibilmente, ha suscitato polemiche e preoccupazioni. In molti, infatti, si chiedono come questi androidi influenzeranno la società e le relazioni umane.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-13060507/AI-child-Chinese-scientists-creepy-Tong-Tong.html
- https://www.globaltimes.cn/page/202404/1310803.shtml
- https://www.scmp.com/news/china/science/article/3250529/award-winning-ai-scientist-who-left-us-china-creates-worlds-first-ai-child-beijing