Zhang Sixuan, una bambina di 9 anni della provincia cinese di Henan, ha battuto alcuni dei maestri di kung fu più elitari del mondo per guadagnarsi il titolo di “Stella del Kung Fu Shaolin” ai World Shaolin Games di quest’anno. Ci sono milioni di praticanti di kung fu Shaolin in tutto il mondo e ogni anno decine di migliaia di loro competono per avere la possibilità di essere invitati a partecipare alle finali dei World Shaolin Games. Quest’anno, un cast internazionale di 124 praticanti di kung fu è stato invitato a mostrare le proprie abilità in un tempio Shaolin nella provincia centrale cinese di Henan, davanti a rispettati maestri di kung fu e a un pubblico di appassionati.
Tra loro c’era anche questa bambina di 9 anni, la cui incredibile flessibilità e padronanza del tong zi gong (una forma di kung fu Shaolin) ha sbalordito i giudici e il pubblico. Considerando che dei 124 praticanti di kung fu Shaolin che si sono qualificati per i World Shaolin Games di quest’anno a Henan solo 10 hanno ottenuto il titolo di Shaolin Kung Fu Star, il risultato di Zhang Sixuan, 9 anni, è a dir poco straordinario. Tuttavia, guardandola eseguire la sua incredibile routine di tong zi gong, è facile capire che si è guadagnata questo onore con anni di duro lavoro.
Leggi anche: Una suora è campionessa mondiale di taekwondo [+VIDEO]
L’allenatore di Zhang presso la scuola di arti marziali Jingzhong nella contea di Tangyin, nella provincia di Henan, ha dichiarato che la bambina studia il kung fu da 4 anni e che è in grado di migliorare ulteriormente le sue capacità. Ha elogiato l’etica del lavoro della bambina di 9 anni, affermando che non si è mai lamentata di doversi allenare fino a tarda notte. “Sixuan è molto forte e non ha mai pianto durante l’allenamento” ha affermato Zhao Zhenwu. “Anche se deve allenarsi fino alle 23 per una gara, non si lamenta mai di essere stanca o che l’allenamento è troppo duro. Le piacciono molto le arti marziali e spesso rimane a scuola per allenarsi durante le vacanze”. Zhang Sixuan ha affrontato diversi mesi di audizioni per qualificarsi ai Giochi Mondiali di Shaolin del 2024 e ha gareggiato contro 124 “Stelle Intercontinentali del Kung Fu Shaolin” provenienti da 47 Paesi e regioni per aggiudicarsi il titolo di Stella Mondiale del Kung Fu Shaolin.
Share