Una balla di paglia pende dal ponte del Millennium Bridge di Londra per avvisare di lavori di manutenzione in corso. La balla di paglia ha lo scopo di indicare una riduzione dell’altezza per il passaggio delle imbarcazioni sotto al ponte e la sua collocazione ha una storia antica.
La City Bridge Foundation, un ente di beneficenza che si occupa degli attraversamenti del Tamigi a Londra, ha affermato che si tratta «di una di quelle stravaganti tradizioni per cui Londra è famosa».
La balla di paglia penzolante è inserita tra le norme di navigazione sul Tamigi. «Quando l’altezza libera di un arco o campata di un ponte è ridotta rispetto ai suoi limiti abituali, ma quell’arco o campata non è chiuso alla navigazione, la persona che controlla il ponte deve sospendere dal centro di quell’arco o campata di giorno un fascio di paglia abbastanza grande da essere ben visibile e di notte una luce bianca» si legge nell’antico regolamento del Tamigi del Porto di Londra. Il ponte resterà chiuso per diversi giorni per la pulizia e sostituzione di uno strato di membrana sulla struttura.
«Essendo un ente di beneficenza con 900 anni di storia che mantiene cinque attraversamenti del Tamigi, ed essendo anche il più grande finanziatore di beneficenza indipendente di Londra, siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto nella storia della città e del nostro ruolo moderno nel prenderci cura di alcune delle principali attrazioni della capitale», ha aggiunto City Bridge Foundation.
Leggi anche Arkadiko, il ponte di 3.000 anni fa ancora in uso oggi
Il Millennium Bridge è stato il primo nuovo ponte pedonale costruito sul Tamigi da più di un secolo, collegando la City di Londra presso la Cattedrale di St Paul con la galleria Tate Modern a Bankside.
Share