“io sono Ilaria e quella che vi invio è la chat tra me e mia cognata Sara, argomento allattamento. Tutto accade il giorno che torno dall’ospedale dopo aver dato alla luce il mio (e anche di mio marito Valerio và…) adorato Dario. Praticamente la situazione è questa: abitiamo in una palazzina al cui primo piano abitano i miei suoceri, al secondo Sara e suo marito ( il fratello di Valerio) e al terzo noi. Il fato ha voluto che Sara sia diventata mamma il mese scorso, io una settimana fa. Primo figlio per entrambe. Tutto uguale, tranne che per la dotazione di latte. Io niente e con nessuna possibilità di produrlo, lei una latteria ambulante. Ed ecco quindi che ha partorito questa genialata di allattare lei il mio Dario. Con l’aggravante di avere pure tanti spalleggiatori, e con più di un motivo per volere questa cosa. Ma c’è qualcuno che pensa che sia praticabile questa cosa?”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, una neo mamma di nome Ilaria, ha deciso di condividere uno scambio di messaggi che l’ha vista protagonista insieme a sua cognata Sara, affrontando un tema delicato: l’allattamento. Ilaria è appena tornata a casa dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, Dario, nato da lei e da suo marito Valerio. Una nascita recente, avvenuta a distanza di poche settimane da quella di Sara, anche lei diventata mamma per la prima volta.
La particolarità della situazione è che le due famiglie abitano nello stesso stabile: al primo piano vivono i suoceri, al secondo piano Sara con il marito (fratello di Valerio), e al terzo Ilaria e Valerio. Un contesto familiare molto vicino, sia fisicamente che emotivamente. Ma proprio questa vicinanza ha fatto nascere un episodio inaspettato.
La nostra follower racconta che, a differenza di Sara, lei non è riuscita ad allattare: non ha latte e non ci sono possibilità, almeno per il momento, che possa produrlo. Sara, invece, si trova nella situazione opposta: ha una produzione abbondante, tanto da essere definita ironicamente una “latteria ambulante”. È così che nasce l’idea, da parte di Sara, di proporre di allattare anche Dario, il figlio della nostra fan.
Questa proposta ha lasciato Ilaria molto sorpresa e infastidita, soprattutto perché pare sia stata sostenuta da altri membri della famiglia, che hanno mostrato entusiasmo per l’idea. Secondo quanto racconta, più di una persona avrebbe trovato la cosa sensata e addirittura “praticabile”, con motivazioni varie che la nostra fan considera inaccettabili.
La conversazione con Sara, avvenuta subito dopo il rientro dall’ospedale, ha evidenziato divergenze profonde. Ilaria ha voluto condividere la chat per mettere in luce quanto questa proposta, per lei assurda, abbia acceso una discussione che tocca aspetti intimi e personali della maternità. Un confronto tra due donne che, pur vivendo situazioni simili, si ritrovano su posizioni completamente diverse rispetto a una scelta che riguarda il corpo, l’allattamento e la gestione del proprio bambino.
Share