Scoperto il bagno di Alessandro Magno nel palazzo di Aigai in Grecia [+FOTO]

Nel locale il giovane re faceva il bagno insieme ai suoi compagni dopo gli allenamenti in palestra

 

Nel palazzo reale dove Alessandro Magno fu incoronato re di Macedonia, nel 336 a.C., all’età di 20 anni, gli archeologi hanno trovato uno spazio identificato come il bagno personale del giovane sovrano. Gli scavi effettuati nel palazzo di Aigai, in Grecia, hanno portato alla luce anche la palestra dove Alessandro si allenava per i combattimenti.

Il bagno del re al termine degli allenamenti

Situato nel cuore cerimoniale dell’antico regno macedone, il vasto palazzo Aigai si estende su un’impressionante superficie di 15.000 metri quadrati, superando persino la grandiosità del Partenone. Il complesso del palazzo, costruito durante il regno di Filippo II, comprende mura cittadine fortificate, cortili, templi, santuari, un teatro, una palestra e tombe.

Gli archeologi ritengono che l’area balneare appena scoperta fungesse da spazio comune in cui Alessandro Magno dopo gli allenamenti avrebbe fatto il bagno insieme ai suoi compagni, tra cui il suo stretto confidente Efestione e altri giovani che lo accompagnavano nelle campagne militari.

Il palazzo, conosciuto oggi come Vergina, riveste un’enorme importanza storica, poiché fu il luogo in cui Alessandro Magno fu incoronato re in seguito all’assassinio di suo padre, il re Filippo II. Il palazzo, seppure molto ampio, è stato restaurato per una superficie di 1.400 metri quadrati, grazie ad un progetto durato 16 anni e costato 20 milioni di euro.

Leggi anche Il cavallo di Troia è realmente esistito?

Alessandro Magno, rinomato per la sua abilità militare, salì al potere nel 336 a.C. e costruì uno dei più grandi imperi della storia, estendendosi dalla Grecia all’Egitto e al subcontinente indiano. La scoperta della sua zona balneare e della palestra di combattimento fornisce uno spaccato della vita quotidiana e del regime di allenamento del giovane re.

Share