Bagger 288: ecco a voi l’escavatore più grande del mondo [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Bagger 288: ecco a voi l’escavatore più grande del mondo [+VIDEO]

| 10/07/2023
Fonte: Wikipedia

È ormai diventato una sorta di attrazione turistica

  • Il Bagger 288 è un escavatore enorme, alto quanto un grattacielo
  • È lungo 220 metri ed ha un peso di ben 13.500 tonnellate
  • È dotato di un enorme rotore con 18 secchi incorporati
  • Dispone di una toilette e di una cucina propri perché sarebbe impensabile scendere ogni volta
  • Si è deciso di spostarlo di 22 km, un’operazione che si è rivelata imponente

 

Con un’altezza paragonabile a quella di un grattacielo, una lunghezza di 220 metri e un peso di ben 13.500 tonnellate, il Bagger 288 di fabbricazione tedesca detiene il Guinness World Record per l’escavatore più grande del mondo. Unico nel suo genere, l’escavatore gigante Bagger 288 è stato prodotto nel 1978 dall’azienda tedesca Krupp e da allora detiene il titolo di “escavatore più grande del mondo”. Può scavare 240.000 metri cubi di roccia al giorno e viene utilizzato per produrre circa 8,5 milioni di tonnellate di carbone all’anno. L’escavatore Bagger 288 è più che degno del suo Guinness Record. È dotato di un enorme rotore con 18 secchi incorporati, ciascuno con un volume di 6,6 metri cubi, che alimentano la roccia scavata su un grande nastro trasportatore per la lavorazione.

È interessante notare che il Bagger 288 richiede una squadra di sole 4 persone per funzionare: 2 per controllare il rotore, 1 responsabile del nastro trasportatore e un supervisore. Poiché scendere regolarmente per le pause pranzo e per la toilette sarebbe troppo lungo, l’escavatore dispone di una toilette e di una cucina proprie. Come si può immaginare, l’alimentazione di questo enorme marchingegno richiede una quantità ridicola di energia. Il Bagger 288 è alimentato da una fonte di energia esterna che fornisce oltre 16 megawatt, attraverso un cavo elettrico gigante. A causa degli enormi costi di gestione di questo colosso, viene utilizzato solo in operazioni minerarie su larga scala.

Non è stato facile spostarlo

Che ci crediate o no, questo gigantesco macchinario è mobile! Il Bagger 288 è stato utilizzato ad Hambach, la più grande cava a cielo aperto della Germania, poco dopo essere stato completato nel 1978. Tuttavia, nel 2001, si decise che i suoi servizi erano più utili nella miniera di superficie di Garzweiller, a circa 22 chilometri di distanza. Non la distanza più lunga per un veicolo medio, ma una bella sfida per l’escavatore più grande del mondo. Gli esperti hanno concluso che smontare il Bagger 288 e riassemblarlo nel nuovo sito era un’operazione troppo costosa e complicata, quindi hanno deciso di portarlo lì spostandolo.

Tuttavia, ciò richiedeva un certo lavoro di preparazione. Alcuni tratti della strada da Hambach a Garzweiller sono stati seminati con erba per garantire che il terreno potesse sostenere l’enorme peso della macchina e uno strato di sabbia spesso un metro è stato versato sulla strada e sui binari ferroviari per evitare danni. Anche i tratti di fiume sono stati ricoperti di pietre per facilitarne l’attraversamento. Le linee elettriche hanno dovuto essere smontate e poi ricollegate dopo il passaggio del Bagger 288, perché non c’era modo di aggirarle.

Ci sono volute tre settimane per fare 22 km

Lo spostamento dell’escavatore più grande del mondo ha richiesto circa tre settimane, che sembrano molte per soli 22 km, ma bisogna tenere presente che il Bagger 288 si muove a una velocità massima di circa 1 chilometro all’ora e che ci sono stati molti imprevisti da affrontare. Tuttavia, grazie ai dodici cingoli larghi 3,8 metri che sostengono l’escavatore, questo non ha esercitato una pressione eccessiva sul terreno e l’operazione di spostamento è stata considerata un successo.

Leggi anche: L’escavatorista in cantiere e il gesto verso il bambino, il video è virale [+VIDEO]

Il Bagger 288 è considerato una sorta di attrazione turistica e la gente a volte si reca alla miniera di Garzweiller solo per vederlo di persona. A dire il vero, è uno spettacolo da vedere, soprattutto quando svolge il compito per cui è stato progettato: scavare nei depositi di carbone come se fosse burro. È interessante notare che il Bagger 288 condivide il titolo di escavatore più grande del mondo con il più recente Bagger 293, presentato nel 1995. I due hanno dimensioni molto simili, ma lo status leggendario del modello più vecchio e la storia del suo epico trasferimento da una cava all’altra lo rendono molto più popolare.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend