Backburner relationship: quando in amore siamo il piano B
- L’espressione inglese backburner relationship fa riferimento alle relazioni di riserva
- Si tratta di flirt e storielle che intraprendiamo parallelamente a rapporti seri e duraturi
- Queste relazioni sono portate avanti senza alcuna volontà di impegnarsi
- Spesso si tratta di vie di fuga dalla monotonia
- Chi le intraprende potrebbe non riuscire a vivere senza un partner al proprio fianco
Avete mai sentito parlare di backburner relationship? Questa espressione inglese fa riferimento alle “relazioni di riserva” e indica tutti coloro che intrattengono flirt e storielle senza impegno, spesso parallelamente a rapporti duraturi e consolidati, in cui è subentrata la noia. Insomma, il back burner è una sorta di piano B con cui in futuro, forse, potremmo intraprendere una relazione seria. Per il momento, però, non se ne parla.
Essere la seconda scelta di qualcuno non è affatto piacevole. A quanto pare, però, sembra esserci una spiegazione evolutiva dietro l’atteggiamento opportunistico di lasciare in panchina un possibile piano B. A spiegarlo è stato il professor Jayson Dibble, della Michigan State University. L’esperto, infatti, ha dichiarato che dietro le backburner relationship c’è il bisogno biologico di avere quante più opzioni possibili per la riproduzione.
Una scorciatoia in grado di distruggere le relazioni
Secondo la psicologa Elisabetta LaMotte, esperta di terapia di coppia, invece, questo espediente indica che chi ne fa uso è incapace di vivere senza un partner e, per questo, ha costantemente bisogno di tenere in serbo un sostituto papabile. Senza contare, poi, che spesso si instaurano relazioni di riserva quando si è alla ricerca di qualcosa che manca e ci rende insoddisfatti nel rapporto primario: “Con questo sistema ci troviamo a coltivare flirt segreti con qualcuno che rappresenta una forma di ribellione contro le sfide che dovremmo affrontare nella relazione storica.
Ad esempio, una persona che sta frequentando un partner di successo ma molto ansioso potrebbe ‘ammortizzare’ con un partner così rilassato da non essere in grado di tenersi un lavoro. Questo, però, nega a entrambe le parti la possibilità di scoprire se l’ansia (o qualsiasi altra sfida) possa essere controllata con un po’ di comunicazione e qualche semplice sforzo tra i due partner“.
Leggi anche: Partner con sensi di colpa? Come capire se ci nasconde qualcosa
Insomma, il rischio è che la backburner relationship sulle prime rappresenti una comoda via di fuga dai problemi, ma col tempo porti a incrinare le relazioni storiche, per poi lasciarci con un pugno di mosche. E voi, avete mai avuto una o più relazioni di riserva?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.cosmopolitan.in/life/features/story/are-you-backburner-relationship-here-are-7-ways-deal-it-700511-2023-10-22
- https://www.stylist.co.uk/relationships/back-burner-relationships/590107
- https://www.glamourmagazine.co.uk/article/back-burner-relationship