Il bacio tra gli innamorati era diffuso già 4.500 anni fa

Baciarsi era una pratica comune tra innamorati, amici o familiari ed era diffusa in tutte le culture del passato

 

Il bacio ha origini lontane ed era diffuso già 4500 anni fa. Per diverso tempo si è ritenuto che il comportamento fosse nato in una parte specifica dell’Asia 3500 anni fa, ma nuovi reperti rinvenuti in alcune parti dell’Iraq e della Siria rimettono in discussione la teoria. Si tratta di tavolette di argilla su cui sono raffigurate persone che si baciano.

Le tavolette di argilla

I ricercatori dell’università di Copenaghen ritengono che i baci fossero comuni in molte culture piuttosto che specifici di una singola area. La prova arriva da tavolette di argilla scritte in caratteri cuneiformi ritrovate nell’antica Mesopotamia, oggi zona tra Iraq e Siria. Tra le tavolette una in particolare mostrava una scena erotica del 1800 a.C. in cui ci sono due persone che si baciano.

Il dottor Troels Pank Arboll, un esperto di storia della medicina in Mesopotamia presso l’Università di Copenaghen, ha dichiarato: «Molte tavolette come questa sono sopravvissute fino ad oggi e contengono chiari esempi di come il bacio fosse considerato un elemento essenziale tra gli innamorati, ma anche nei rapporti di amicizia e tra familiari. Pertanto doveva essere una pratica diffusa tra più culture e in diversi millenni». Alcune immagini risalgono a 4500 anni fa.

Leggi anche: Arriva il dispositivo per inviare baci online a distanza [+VIDEO]

Alcuni studi hanno dimostrato che si baciano anche i bonobo e gli scimpanzè, specie più vicine all’essere umano. Questo suggerisce che la pratica del bacio è un comportamento fondamentale nell’uomo e spiega perché lo si trova in tutte le culture. I ricercatori hanno anche affermato che i baci potrebbero aver accidentalmente contribuito a diffondere il virus dell’herpes simplex 1, che causa l’herpes labiale. In una raccolta di diversi testi medici mesopotamici si menziona una malattia con sintomi che ricordano l’herpes simplex 1.

Share