Coniugare vita privata e lavoro è spesso molto complicato. Lo è ancora di più per le donne, che spesso sono costrette a rinunciare alla carriera per poter avere figli. Tuttavia un’azienda ha deciso di andare controcorrente. Invece di licenziare le donne incinte, offre 15.000 euro ai suoi dipendenti che vogliono mettere su famiglia. Ma i benefit non sono finiti qui, in quanto è previsto una specie di “bonus fedeltà”, con un assegno di 5.000 euro da dare ad ogni dipendente che rimane almeno due anni in azienda.
Non è chiaro se sia un’iniziativa pubblicitaria per reclutare dipendenti, raddoppiando gli sforzi e gli argomenti per cercare di attirare nuova forza lavoro oppure se sia una vera svolta sentita. Fatto sta che l’azienda canadese specializzata in tecnologie digitali stabilitasi in Francia che prende il nome di Osedea è diventata virale per questo suo annuncio.
Il direttore della nuova filiale, aperta a Tolosa lo scorso novembre, intende assumere 10 o 15 giovani laureati. Principalmente sviluppatori, designer ed esperti digitali. Per trovare queste persone di talento, l’azienda ha deciso di fare il possibile. Come detto, promette di sostenere finanziariamente i dipendenti che intendono mettere su famiglia con una sovvenzione di 15.000 euro. Il direttore ha spiegato: “Sappiamo che i nostri dipendenti stanno cercando di avere dei figli e che questo può essere complicato. Ecco perché ci offriamo di sostenerli”.
Leggi anche: Società IT spegne i computer dei dipendenti se lavorano oltre orario
A ciò si aggiunge il fatto che i dipendenti che restano in azienda per almeno due anni saranno premiati per la loro fedeltà. Riceveranno due settimane in più di ferie pagate e un assegno di 5.000 euro. Secondo l’azienda, questa somma è destinata a consentire loro di “realizzare uno dei loro sogni”. Alcune promesse sono invece più tradizionali, come la possibilità di lavorare in remoto. Cosa ne pensate di questi “incentivi”?
Share