Un’azienda belga ha sviluppato un impianto di lavorazione dell’acqua che le permette di convertire il sangue di maiale in acqua adatta al consumo umano. Veos, con sede a Zwevezele, nelle Fiandre occidentali, è specializzata nella produzione di proteine animali per l’industria alimentare, trasformando il sangue animale e il collagene in polvere proteica di alta qualità, utilizzata per prodotti alimentari umani e animali.
Fino a poco tempo fa, l’azienda si affidava esclusivamente a grandi quantità di acqua di falda per pulire le enormi cisterne in cui conservava il sangue di maiale. Tuttavia, grazie a un investimento di 2 milioni di euro in un impianto di depurazione dell’acqua all’avanguardia, Veos può effettivamente utilizzare il sangue di maiale conservato per produrre acqua potabile.
Il co-fondatore di Veos Robert Slee ha dichiarato: “Per rafforzare le nostre ambizioni di sostenibilità e mantenere le acque sotterranee al giusto livello, abbiamo iniziato a cercare un’alternativa”, aggiungendo che il grande impianto di trattamento può fornire 150.000 litri di acqua potabile al giorno. Poi ha spiegato il processo con cui avviene la purificazione: “Nello specifico, addensiamo il sangue durante il processo di produzione per poi asciugarlo sottovuoto. Durante questo processo, il vapore acqueo viene rilasciato dal sangue. Lo lasciamo condensare fino a farlo tornare acqua. Quest’acqua verrà ora purificata grazie al nuovo impianto di trattamento delle acque per poter essere utilizzata nel processo di produzione”.
Leggi anche: La fabbrica che utilizza l’acqua riciclata della toilette per produrre birra [+COMMENTI]
Grazie a questa nuova alternativa, Veos dovrà pompare il 40% in meno di acqua di falda. Utilizzerà la maggior parte dell’acqua distillata dal sangue di maiale per pulire i suoi serbatoi, anche se l’acqua è perfettamente potabile, come dimostrano i dipendenti di Veos che brindano con bicchieri pieni di questa acqua.
Share