Questa azienda dà un bonus ai dipendenti che corrono 3 km al giorno

Un’iniziativa che ha diviso il web

 

Un’azienda cinese ha sostituito il suo programma di bonus di fine anno per i dipendenti con un altro schema progettato per promuovere l’esercizio fisico: allettanti ricompense finanziarie per i dipendenti che fanno esercizio quotidiano. La Guangdong Dongpo Paper, un’azienda cartaria della provincia di Guangdong, in Cina, è recentemente balzata agli onori delle cronache internazionali per aver sostituito il suo tradizionale programma di bonus per i dipendenti, basato sulle prestazioni, con uno basato sulle prestazioni atletiche. Per promuovere uno stile di vita sano tra i suoi 100 dipendenti, la direzione ha deciso di premiarli in base a quanto fanno esercizio fisico. Ad esempio, un dipendente avrà diritto a un bonus mensile completo se corre 50 km al mese. Riceverà il 60% del bonus se corre per 40 km e il 30% per 30 km. Gli amanti della corsa potranno ottenere un bonus del 30% se dimostreranno di aver corso più di 100 km in un solo mese.

Lin Zhiyong, capo della Dongpo Paper, ha dichiarato: “La mia attività può durare solo se i miei dipendenti sono in salute”, aggiungendo di aver passato gli ultimi tre anni a incoraggiare i suoi dipendenti a praticare sport e fitness. La distanza percorsa da ogni dipendente è tracciata da un’applicazione sui loro telefoni, che tiene conto anche di attività come l’escursionismo in montagna e la camminata veloce, che possono rappresentare rispettivamente il 60 e il 30% dell’esercizio fisico totale richiesto. Il programma si è rivelato un grande successo e Lin Zhiyong, lui stesso un po’ appassionato di esercizio fisico, sostiene che tutti i dipendenti hanno i requisiti per ottenere il bonus completo.

Leggi anche: Perché quando corriamo ci fa male il fianco? Risponde la Scienza [+COMMENTI]

Alcuni hanno accusato l’azienda di mettere a rischio la salute dei dipendenti

Secondo i media cinesi, i dipendenti della Dongpo Paper non potrebbero essere più soddisfatti della nuova struttura dei bonus, affermando che l’azienda consente loro di “prendere due piccioni con una fava”, in quanto “possono ottenere sia salute che denaro”. Tuttavia, sebbene la nuova politica abbia ricevuto un feedback generalmente positivo online, alcuni ritengono che possa portare alla discriminazione. Un utente ha commentato: “L’intenzione della politica aziendale è buona, ma dovrebbe tenere conto di eventuali condizioni o problemi di salute dei dipendenti”, chiedendo quale sia la politica per i dipendenti a rischio di infarto o che comunque non sono in grado di soddisfare i requisiti del bonus. Altri hanno accusato la Guangdong Dongpo Paper di mettere a rischio la salute dei propri dipendenti fissando per loro soglie di bonus molto alte.

Share