Axel Pons, ex pilota del Campionato del Mondo di Moto2, ha cambiato radicalmente il suo stile di vita sei anni fa, quando ha deciso di girare il mondo a piedi scalzi. Figlio del leggendario Sito Pons, due volte vincitore del MotoGP, Axel Pons ha avuto molto da vivere all’inizio della sua carriera di pilota motociclistico. Le aspettative erano molto alte, ma anche la pressione sulle sue spalle, e nonostante alcuni risultati promettenti nel Campionato del Mondo Moto2 – un 16° posto nella stagione 2016 è stato l’apice della sua carriera agonistica – ha deciso di prendersi una pausa dalle corse motociclistiche e di concentrarsi sulla moda. Ha lavorato come modello di moda, poi è scomparso per poi riapparire nel 2019 per un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais in cui ha dichiarato di voler rallentare e lasciarsi alle spalle la sua vita passata. Ma nessuno si aspettava il tipo di cambiamento che stava arrivando.
“A un certo punto ho iniziato a chiedermi che senso avesse vivere una vita così veloce”, ha detto di recente Pons a un intervistatore. “La mia storia è molto lunga, ma posso dire che da quando ho iniziato a camminare, tre anni fa, ho deciso di liberarmi di tutto il peso e di prendere uno zaino e camminare”. Axel Pons è recentemente diventato virale dopo essere apparso in un video su YouTube mentre camminava attraverso il Pakistan. Con i suoi folti dread, l’aria sporca e l’assenza di calzature, ha raccontato alla persona che lo filmava di aver camminato a piedi scalzi per gli ultimi sei anni, indossando un paio di calze solo quando era assolutamente necessario. Ha anche mostrato le sue suole nere e indurite alla telecamera come prova e sembravano decisamente averne passate tante.
Pons, che ha corso 10 stagioni in Moto2 dal 2008 al 2017, ha iniziato il suo viaggio nel suo Paese natale, la Spagna, nell’Europa occidentale, camminando lentamente verso est e godendosi la bellezza del mondo che lo circondava. “Circa 15 mesi fa, quando mi sono sentito pronto, ho deciso di iniziare a camminare verso est, verso il sole. È quello che ho fatto nell’ultimo anno ed è stato bellissimo”, ha detto Pons in un vecchio video pubblicato sul canale YouTube di Wahaj Ali.B. “Ho iniziato ad andare più piano, più piano, più piano, fino ad arrivare a camminare lentamente, lentamente, apprezzando i dettagli della vita”.
Leggi anche: Esce dal bar e cammina per 800 km: “Dovevo smaltire la sbronza” [+COMMENTI]
“Non è niente di speciale, è venuto naturale” ha aggiunto l’ex pilota di moto. “A un certo punto, nient’altro aveva più senso che camminare e abbandonare tutto il peso che stavamo accumulando durante la nostra vita, e desiderare solo la completa unione con Allah o con Dio. Questo è il nostro modo di praticare, camminando”.
Share