C’è un’autostrada musicale che suona una melodia quando ci passi sopra [+VIDEO]

Un’autostrada musicale che emette una canzone al passaggio

 

Vi piacerebbe passare sopra un’autostrada musicale che, quando si attraversano con l’auto le corsie, queste emettono una melodia? Bene in Ungheria tutto questo è possibile, come un utente di TikTok di nome Peter Olah ha mostrato in un video postato sul popolare social network e ben presto diventato virale. Il filmato della dash cam posizionata sulla macchina riprende il mezzo che sfreccia lungo la strada sulla corsia più a destra, con una nota che indica che la parte musicale sta arrivando.

Poi ecco che appaiono piccole serie di linee, ognuna delle quali suona una nota quando l’auto ci va sopra. Il tutto si combina alla perfezione per creare una piacevole melodia. E infatti il percorso magico musicale permette di ascoltare un frammento di trenta secondi della canzone della band ungherese Republic 67-es út (Road 67)”. Un omaggio per tributare László ‘Cipő’ Bódi, il cantante del gruppo morto nel 2013 a soli quarantasette anni.

L’autostrada musicale ungherese è in buona compagnia

Ma l’autostrada musicale ungherese non è l’unica al mondo. Altri esempi simili si trovano in altri paesi come la Danimarca, l’Indonesia, il Giappone, i Paesi Bassi, la Corea del Sud, ma anche la Cina e gli Stati Uniti. Secondo un video pubblicato dal National Geographic funzionano inserendo delle scanalature d’acciaio nella strada. Questi a loro volta fanno vibrare gli pneumatici dell’auto ed emettono un suono.

Più sono vicine le scanalature e più alto è il tono o la nota, in un lavoro di alta ingegneria di precisione necessario per assicurarne il funzionamento. E ad un costo per nulla irrisorio. Si stima infatti che l’autostrada musicale di cui abbiamo parlato posta in Ungheria sia costata circa 212 milioni di euro.

Leggi anche: In autostrada col monopattino: “Vado a un colloquio”, sanzionato

La creatività nelle infrastrutture di trasporto

Parlando prima della costruzione al Budapest Business Journal, Tomas Birtel – l’amministratore delegato dell’appaltatore austriaco Strabag che ha guidato il progetto ha spiegato: “Tutto ciò mostra quanta creatività ci può essere nelle infrastrutture di trasporto e per questo siamo lieti di poterlo realizzare”.

Share