Automobilista colto in eccesso di velocità rivernicia l’auto di un altro colore

Guidava a una velocità di 188 km/h su una strada limitata a 80 km/h

 

Un uomo francese è stato accusato di aver dipinto la sua auto sportiva Porsche di un altro colore per evitare pesanti sanzioni dopo essere stato sorpreso ad accelerare e non essersi fermato nonostante la polizia gli avesse segnalato di farlo. Il 2 giugno scorso la polizia francese ha utilizzato un radar per sorprendere un automobilista che guidava a una velocità di 188 km/h su una strada limitata a 80 km/h nei pressi di Cournonsec, a sud-ovest di Montpellier. Hanno avvisato un’unità della gendarmeria nei pressi dell’autostrada di Poussan per fermare il trasgressore, ma quando hanno fatto segno all’auto di accostare, questa è passata davanti a loro senza alcuna intenzione di fermarsi. Sorpresi dal veicolo, i gendarmi non sono stati in grado di inseguire il trasgressore e nemmeno di prenderne la targa. Tuttavia, nel loro rapporto hanno annotato che l’auto era una Porsche 911 sportiva di colore verde brillante, il che ne ha reso relativamente facile l’identificazione.

Poi però quando l’unica persona della zona nota per guidare una Porsche verde si è presentata alla stazione di polizia, gli agenti sono rimasti scioccati nello scoprire che la sua auto sportiva era ora grigia. Quando è stato informato del suo presunto eccesso di velocità, il quarantenne sospettato ha finto di essere sorpreso e ha informato i poliziotti che non poteva essere l’uomo che stavano cercando perché il giorno dell’incidente aveva bucato una gomma e la sua Porsche non poteva essere utilizzata. Sorpresi dall’alibi dell’uomo, gli agenti hanno continuato le indagini e, ispezionando il veicolo, hanno trovato tracce di vernice verde in diverse aree della carrozzeria. Inoltre, hanno appreso che il veicolo aveva appena superato la revisione tecnica la settimana precedente l’incidente e la persona che l’aveva effettuata ha confermato che l’auto in questione era verde.

Leggi anche: La prima multa per eccesso di velocità risale al 1896, l’auto andava a 13 km all’ora

Ha sostenuto di non aver mai visto i segnali di arresto dei gendarmi.

Di fronte a tutte queste prove a suo carico, l’automobilista francese, il cui nome non è stato rivelato per motivi di privacy, ha infine ammesso di aver superato la velocità il 2 giugno e di aver tentato di ingannare le autorità riverniciando la sua Porsche 911. Ha invece negato l’accusa di rifiuto aggravato di rispettare le norme e di aver messo in pericolo la vita di altri, sostenendo di non aver mai visto i segnali di arresto dei gendarmi. La polizia ha sequestrato l’auto sportiva Porsche del sospettato fino alla risoluzione del caso. L’uomo rischia pesanti sanzioni finanziarie e persino il carcere per le sue azioni. La legge francese stabilisce che l’eccesso di velocità di 50 km/h rispetto al limite legale comporta una multa fino a 1.300 euro (1.400 dollari), oltre alla sospensione della patente di guida e alla potenziale confisca del veicolo. Per essersi rifiutato di fermarsi ai segnali della polizia e aver messo in pericolo la vita degli altri, l’uomo rischia una multa di 15.000 euro (16.000 dollari) e fino a due anni di carcere.

Share