È il primo veicolo volante al mondo che può sia volare che viaggiare su strada
- La startup californiana Alef Automotive ha sviluppato la Model A, la prima auto volante elettrica al mondo
- Può viaggiare su strada come un’auto normale e decollare e atterrare in modo verticale
- Ha un’autonomia di 320 km su strada e 177 km in volo, può ospitare una o due persone ed è dotata di quattro ruote e otto eliche
- Il costo del veicolo è di 300.000 dollari e la prima consegna è prevista per la fine del 2025
- Mentre ha ottenuto il certificato di aeronavigabilità, non ha ancora ricevuto l’approvazione per circolare su strada dalla National Highway Traffic Safety Administration
Se nel lontano 1985, il mitico Doc di Ritorno al Futuro prospettava l’arrivo delle auto volanti, ora tutto questo sembra poter diventare presto realtà grazie alla Model A. La Federal Aviation Administration ha emesso il certificato di aeronavigabilità per la Model A. Di fatto è la prima auto volante elettrica al mondo, sviluppata dalla startup californiana Alef Automotive. È il primo veicolo completamente elettrico in grado sia di volare che di viaggiare su strada a ricevere l’approvazione del governo statunitense.
Alef Automotive ha spiegato che la Model A potrà viaggiare sulle strade e parcheggiare come un’auto normale, ma allo stesso tempo può decollare e atterrare in modo verticale. Al suo interno può ospitare una o due persone e ha un’autonomia su strada di 320 km e in volo di 177 km. Oltre alle quattro ruote integrate nel telaio, ha otto eliche nascoste. Il costo non è esattamente dei più economici (300.000 dollari) e bisognerà pazientare ancora un po’ per averla nei propri garage, dato che la prima consegna è prevista per la fine del 2025.
La Model A non ha ancora ottenuto il permesso a circolare su strada
La FAA ha confermato di aver rilasciato all’azienda un certificato di aeronavigabilità speciale, che però per il momento permette di svolgere scopi limitati, tra cui esposizione, ricerca e sviluppo. Anche se la Model A non è la prima ad ottenere un certificato di aeronavigabilità speciale, ha la particolarità di funzionare sia su strada che in aria, di apparire come una normale automobile e di parcheggiare in un normale spazio di sosta. Per quanto riguarda le caratteristiche, potrà circolare ad un massimo di 40 km/h, mentre se si ha fretta si potrà decollare e volare.
Leggi anche: Un’auto volante da 310.000 euro viaggerà su strada ma decollerà per evitare il traffico
Per il momento, però, la Model A non ha ancora ottenuto il permesso a circolare su strada e attende l’approvazione della National Highway Traffic Safety Administration. Il veicolo è in via di costruzione dal 2015, quando quattro amici – Constantine Kisly, Pavel Markin, Oleg Petrov e Dukhovny – hanno fondato una società per cercare di sviluppare auto volanti. La prima prova di volo risale al 2018. Seppur il progetto sia ancora in via di definizione, già 400 persone hanno preordinato il veicolo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://edition.cnn.com/2023/07/03/tech/flying-car-faa/index.html
- https://www.wbrc.com/2023/07/04/flying-car-prototype-approved-by-faa/
- https://richmond.com/life-entertainment/nation-world/technology/flying-electric-car-test-approved/article_cc85dc2c-feb5-5ded-9138-6ad51bc57735.html