Gestire le emozioni e conoscersi meglio attraverso la scrittura: tutti i benefici
- Se vi sentite sopraffatti dalle emozioni, c’è una pratica a cui ricorrere per recuperare consapevolezza e serenità
- Si tratta della scrittura creativa
- Dedicare il proprio tempo a riflettere su come ci si sente aiuta ad alleviare la tensione e a gestire i pensieri parassiti
- Per cominciare, occorre far sì che la scrittura diventi un’abitudine giornaliera
- Ecco da dove partire, con alcune domande utili da porsi
Avete mai sentito parlare di “intelligenza emotiva”? Questa espressione fa riferimento alla capacità di una persona di riconoscere, comprendere e gestire adeguatamente le emozioni proprie e quelle altrui, al fine di raggiungere determinati obiettivi. Aprire il nostro cuore e mostrare fragilità e vulnerabilità che ci mettono a nudo non è affatto facile. Uno strumento efficace per riflettere su se stessi e sulle proprie emozioni, allora, può essere la scrittura.
Se avete difficoltà a esprimere quello che provate, prendere carta e penna vi aiuterà a trovare uno spazio sicuro in cui comunicare con voi stessi e imparare a conoscervi meglio. In primo luogo, infatti, va considerato che scrivere è un modo per mettere in ordine le informazioni e in pensieri, così da riuscire a elaborarli e a fare chiarezza. Si tratta di un perfetto stratagemma per allentare lo stress e la tensione, impedendo alle preoccupazioni e ai pensieri parassiti di sopraffarci.
Scrittura creativa: da dove iniziare? I consigli pratici
Un ulteriore beneficio della scrittura creativa riguarda la possibilità di esaminare in modo più accurato le proprie emozioni. Definendo ciò che proviamo, infatti, riusciamo a comprenderne meglio le implicazioni, le caratteristiche e le conseguenze. Del resto, dando un nome a ciò che sentiamo dentro noi stessi gli attribuiamo sostanza e corpo al tempo stesso. Così facendo, riusciremo a trasformare quel turbinio di sensazioni inafferrabili e aggrovigliate in consapevolezza e conoscenza di noi stessi.
Volete ricorrere alla scrittura creativa per aumentare la vostra intelligenza emotiva? Il segreto è quello di dare continuità a questa abitudine inserendola in un momento ben preciso della vostra routine. Alcuni, ad esempio, scrivono al mattino come parte di un rituale che precede gli impegni giornalieri.
Leggi anche: Scienza: la sfida dei 7 giorni che promette di renderci felici
Ciò consente loro di sgombare la mente e affronatre la giornata con maggior chiarezza e determinazione. Da quali domande partire per conoscersi meglio attraverso la scrittura? Cercate di comprendere come vi sentite, se percepite dei problemi di difficile gestione e cosa vorreste fare per migliorare il vostro stato emotivo. Queste riflessioni vi aiuteranno a entrare in contatto con voi stessi e a godere delle cose che vi circondano, senza lasciarvi sopraffare da esse.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/esprimere-le-tue-emozioni-scrittura-creativa/
- https://www.linkedin.com/pulse/power-creative-writing-transforming-all-aspects-life-dhaval-jain/
- https://www.researchgate.net/publication/342325802_Creativity_and_Emotional_Intelligence_A_Comparative_study_on_Emotional_Intelligence_of_Creative_Writers