Auguri di laurea

“Ciao Commenti Memorabili, voglio che mi diciate subito cosa avreste fatto al posto mio, cercate di immaginare di essere me, mettetevi nei miei panni e poi datemi una risposta. Non avreste fatto esattamente come me?
Io credo proprio di si, ho ragione di credere che avreste fatto così. So, capisco, immagino che la mia reazione possa sembrare esagerata ma vi posso dire con la più totale sincerità che non avrei potuto fare diversamente, è una cosa che ho fatto spontaneamente, senza pensarci, perché era la cosa giusta da fare, molti mi hanno detto che sono stato infantile e che ho sbagliato ma io lo rifarei altre mille volte.
Bisogna capire quando si può e si deve uscire di scena definitivamente, uscire dalla vita di una persona, una volta che si fa questa scelta, si deve avere il coraggio, la decenza e l’onestà intellettuale di non comparire nella vita delle persone per dare fastidio e per farle soffrire, almeno questo.
Ditemi cosa ne pensate e se, come credo, siete d’accordo con me.”.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Immaginare di trovarsi nella stessa situazione descritta comporta considerare una serie di emozioni e circostanze che hanno spinto a una reazione forse giudicata affrettata o impulsiva da alcuni, ma vissuta come necessaria e giustificata da chi l’ha compiuta. La decisione di allontanarsi definitivamente dalla vita di una persona, specialmente se presa in un momento di forte emozione, riflette un profondo senso di rispetto per se stessi e per l’altro, nonché la consapevolezza della propria necessità di proteggere il proprio benessere emotivo.

Questa scelta, sebbene possa apparire come una fuga o un atto di infantilismo agli occhi altrui, può essere interpretata come un atto di coraggio, una decisione maturata dalla consapevolezza che certe relazioni possono diventare fonte di sofferenza continua se non vengono risolte in modo definitivo.

La capacità di riconoscere quando una relazione ha esaurito il suo percorso e agire di conseguenza, mantenendo fede ai propri principi di onestà intellettuale e decenza, è un segno di maturità e di responsabilità verso se stessi e gli altri.

Dal punto di vista di chi vive una situazione simile, la scelta di allontanarsi può essere vista come l’unica via percorribile per salvaguardare la propria serenità e per evitare ulteriori conflitti o sofferenze. In questa luce, la decisione di “uscire di scena” può essere compresa e, in certe circostanze, condivisa, poiché testimonia il desiderio di chiudere un capitolo della propria vita in modo chiaro e definitivo, permettendo a sé stessi e all’altra persona di proseguire senza ulteriori ostacoli o incomprensioni.

Share