“Sono Giulia e sono un’astronoma, cioè studio le stelle. Lavoro all’università. Sto per sposarmi con Michele. Il mio problema è la mamma di Michele, la mia futura suocera: Franca. Lo so, lo so.. ecco la solita nuora che litiga con la suocera.. in realtà noi non litighiamo affatto, anzi Franca è molto gentile con me: mi tratta bene, è felice che io stia per sposarmi con suo figlio e quando mi telefona o ci vediamo è sempre molto gentile. Devo dire che non è neanche impicciona come sono a volte le suocere! E allora dov’è il problema?? Beh, mia suocera Franca ha una passione, una grande, immensa, incontenibile passione: l’astrologia! Per lei gli astri sono tutto: consulta il suo astrologo di fiducia per ogni cosa, si circonda di amuleti e vive di previsioni astrali. Purtroppo quando le ho spiegato che lavoro faccio e cosa ho studiato lei ha capito male: da astronoma a astrologa il passo è stato breve e non c’è verso di farle capire che sono due cose differenti!! Così ora mi telefona spesso per i consigli più improbabile e io che di astrologia non solo non so nulla ma la reputo una vera e propria sciocchezza non so più cosa fare.. o almeno non sapevo! Alla fine ho deciso: se non puoi combatterli, unisciti a loro.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Giulia, un’astronoma che lavora all’università, condivide la particolare dinamica che si è creata con Franca, la madre del suo futuro marito Michele. Nonostante il classico stereotipo dei conflitti tra nuore e suocere, Giulia descrive Franca come una persona gentile e rispettosa, lontana dall’essere invadente o fonte di tensione. Il vero nodo della loro relazione non risiede in questioni di carattere personale, ma in un malinteso legato alla professione di Giulia.
Franca, infatti, è appassionata di astrologia, una disciplina che considera fondamentale nella propria vita, al punto da consultare regolarmente un astrologo di fiducia e affidarsi a previsioni astrali per le decisioni quotidiane. Quando Giulia le ha parlato del suo lavoro come astronoma, Franca ha confuso questa scienza esatta, che si occupa dello studio degli astri e dei corpi celesti dal punto di vista fisico, con l’astrologia, che invece si basa sull’influenza che questi ultimi avrebbero sulle vicende umane e sul carattere delle persone.
Questo equivoco ha portato Franca a rivolgersi frequentemente a Giulia per consigli astrologici, nonostante Giulia stessa non abbia competenze né interesse in tale ambito, ritenendolo privo di fondamento scientifico. Trovandosi in una situazione delicata, in cui la comunicazione diretta e gli sforzi per chiarire la differenza tra astronomia e astrologia si sono rivelati infruttuosi, Giulia ha optato per una strategia di accomodamento, riassunta nel principio “se non puoi combatterli, unisciti a loro”.
La decisione di Giulia riflette un approccio pragmatico e al tempo stesso affettuoso nei confronti della suocera, scegliendo di preservare l’armonia nella loro relazione piuttosto che insistere su una distinzione che, per Franca, sembra difficile da accettare. Questo racconto evidenzia non solo il curioso malinteso tra due ambiti molto diversi, ma anche il valore della comprensione e della flessibilità nelle relazioni familiari, sottolineando come, talvolta, l’affetto e il rispetto reciproco possano guidare verso soluzioni creative per gestire le differenze.
Share