L’aspirapolvere funzionante più piccolo del mondo è più piccolo di un’unghia

Il manico e il cavo di alimentazione non sono inclusi nella misurazione

 

Il ventitreenne Tapala Nadamuni detiene il Guinness dei primati per l’aspirapolvere funzionante più piccolo del mondo, con un dispositivo di aspirazione alimentato elettronicamente più piccolo di un’unghia di mignolo (0,65 cm). Lo studente indiano ha detenuto questo record dal 2020 al 2022, con un minuscolo gadget di appena 1,76 centimetri. Tuttavia ha perso il record a favore di qualcuno che è riuscito a costruire un aspirapolvere grande meno della metà (0,85 cm), così Tapala ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita cercando di riconquistarlo. Dopo che alcuni dei suoi tentativi sono stati respinti dal Guinness e dopo aver dedicato centinaia di ore alla ricerca e allo sviluppo, lo studente ha raggiunto il suo obiettivo con un aspirapolvere di 0,65 centimetri.

Tapala Nadamuni ha armeggiato con vari gadget fin da piccolo, ma creare l’aspirapolvere più piccolo del mondo non una, ma due volte, è stato sicuramente l’apice della sua carriera di inventore. Il suo secondo successo è stato sicuramente il più impegnativo da raggiungere, poiché ha dovuto apportare diverse modifiche per garantire che la sua creazione soddisfacesse gli standard stabiliti dal Guinness dei primati. Per essere riconosciuto come un valido tentativo di record mondiale, un aspirapolvere è definito come un dispositivo alimentato elettricamente che raccoglie detriti con l’aspirazione risultante da una pressione interna negativa. È importante notare che l’aspirapolvere viene misurato in base all’asse più corto del suo corpo, il che significa che il manico e il cavo di alimentazione non sono inclusi.

Leggi anche: Il pipistrello calabrone è il più piccolo del mondo: pesa solo 2 grammi [+VIDEO]

Come è fatto

Il nuovo aspirapolvere funzionale più piccolo del mondo è costituito principalmente da una penna a sfera modificata con pezzi di metallo e plastica. L’aspirazione necessaria per raccogliere i detriti è creata da una minuscola ventola rotante alimentata da un motore a vibrazione a quattro volt. Sembra abbastanza semplice, ma Nadamuni sostiene di aver fatto molta fatica a ridurlo alle dimensioni richieste. Ha dovuto cambiare completamente il progetto del suo primo aspirapolvere e, dopo un paio di tentativi respinti, ha preparato più di 50 schemi e diagrammi per assicurarsi che fosse conforme ai requisiti del Guinness. Lo studente indiano ha speso circa 20.000 rupie (240 dollari) per costruire l’aspirapolvere funzionale più piccolo del mondo.

Share