Tutti i motivi per cui dovremmo evitare di stendere i panni sui caloriferi
- In inverno, i tempi di asciugatura del bucato rischiano di diventare biblici
- Uno degli stratagemmi più usati da chi non dispone dell’asciugatrice è quello di stendere gli indumenti direttamente sui termosifoni
- Si tratta di una pessima idea: le ragioni per cui dovremmo evitare di farlo sono numerose
- Questa abitudine, se protratta nel tempo, rischia di danneggiare il sistema di riscaldamento, il bucato e persino la nostra salute
- Ecco delle soluzioni alternative più efficaci e funzionali
In inverno, fare il bucato senza disporre dell’asciugatrice può rivelarsi davvero complicato. Per questo, molte persone ricorrono a una soluzione creativa e pratica: stendere i panni sui termosifoni, affinché si asciughino prima con il calore. Eppure, si tratta di un’abitudine che nasconde numerosi risvolti negativi, sia per il nostro portafogli che per la salute: ecco perché non dovremmo mai asciugare i vestiti sul calorifero.
Il primo, banale, motivo riguarda la propagazione del calore negli ambienti di casa: la presenza di panni fradici sui termosifoni, infatti, ostacola il rilascio e la circolazione di aria calda, riducendo l’efficienza del sistema di riscaldamento. In secondo luogo, non dovremmo trascurare il fattore umidità: dai vestiti, l’umidità si diffonderebbe nell’aria, esponendoci a numerosi effetti avversi. Tra questi, ad esempio, ci sono la formazione di muffe su pareti e soffitti, o l’insorgenza di problemi respiratori alle vie aeree superiori e lo sviluppo di allergie.
Come asciugare i panni in inverno senza l’asciugatrice?
Ricorrere costantemente ai termosifoni per asciugare il proprio bucato può persino danneggiare l’impianto di riscaldamento. L’umidità rilasciata dai tessuti bagnati, infatti, rischia di accumularsi sulla superficie dei caloriferi, provocando la formazione di ruggine o perdite di acqua.
Anche l’integrità dei vestiti è in pericolo: poggiare i tessuti a contatto diretto con i termosifoni, infatti, li espone a temperature eccessivamente elevate per un tempo prolungato, aumentando il rischio di scoloriture e di perdita della loro forma originaria. Come velocizzare il processo di asciugatura dei vestiti se non disponiamo di una asciugatrice?
Leggi anche: Ogni quanto pulisci la tua spazzola? Ecco cosa dovresti sapere
L’ideale sarebbe fare ricorso allo stendibiancheria, posizionandolo a una distanza di circa 30-40 centimetri dal calorifero, affinché l’aria calda emanata contribuisca ad asciugare i panni, senza danneggiarli. In alternativa, potremo scegliere di acquistare un deumidificatore. Il principio di funzionamento di questo device è analogo all’asciugatrice, ma il suo costo è decisamente inferiore. Questo dispositivo, infatti, assorbe l’umidità dagli indumenti bagnati ed eroga aria calda e secca. I tempi di asciugatura, però, sono molto più lunghi.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.onlyradiators.co.uk/blog/heating-essentials/drying-clothes-on-a-radiator
- https://ukradiators.com/blogs/energy-saving-guides/can-you-dry-clothes-on-radiators
- https://www.bathroomtakeaway.com/radiators/drying-clothes-on-a-radiator-is-a-bad-idea-heres-why