L’ascensore passeggeri più grande del mondo può trasportare fino a 235 persone alla volta [+VIDEO]

Pesa 16 tonnellate e misura 25,78 metri quadrati

 

Grande più o meno come un monolocale, l’ascensore passeggeri più grande del mondo pesa ben 16 tonnellate, è sostenuto da 9 cavi d’acciaio e può ospitare fino a 235 persone alla volta. Nel 2022, l’azienda finlandese di ascensori KONE ha installato l’ascensore per passeggeri più grande del mondo all’interno dell’edificio Jio World Center di Mumbai, in India. Progettato per accogliere grandi gruppi di persone che partecipano a matrimoni o mostre presso il modernissimo centro congressi, questa meraviglia del design e dell’ingegneria misura 25,78 metri quadrati e offre una vista panoramica a 360° del complesso e dei suoi splendidi giardini.

A causa delle sue enormi dimensioni, l’ascensore passeggeri più grande del mondo si basa su un innovativo sistema di travi a carrucola che consiste in 18 grandi pulegge, 9 cavi d’acciaio e binari fissati su colonne d’acciaio. L’ascensore passeggeri più grande del mondo è dotato di un’esclusiva porta in vetro a quattro pannelli, di pareti in vetro che offrono una vista panoramica e di un soffitto tempestato di cristalli. Sebbene viaggi solo tra cinque piani, a una velocità di 1 metro al secondo, l’ascensore da record è dotato anche di due comodi divani su cui i passeggeri possono riposare.

Leggi anche: Perché ci sono gli specchi negli ascensori?

Ancora non si sa quanto costerà l’ascensore

Siamo lieti di annunciare che l’ascensore per passeggeri più grande del mondo è di Kone, ed è in India!” ha dichiarato Amit Gossain, amministratore delegato di KONE Elevators India. “Siamo orgogliosi di offrire soluzioni personalizzate per progetti unici. Oltre al nostro team indiano, i maggiori esperti di progetti dell’azienda a livello globale hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione di questo progetto così impegnativo e complesso”. KONE non ha ancora rivelato il prezzo di questo ascensore appositamente progettato, ma considerando che è stato commissionato da Reliance Industries, la più grande impresa del settore privato indiano, non può essere stato molto economico.

Share