Impugnare una motosega come fosse uno scalpello per lavorare il legno e creare sculture. L’artista americano Jeffrey Michael Samudosky usa la motosega per dare vita a forme e dettagli che di solito si ottengono con attrezzi per l’intaglio di precisione.
Tra le sue opere più note un polpo gigante scolpito da un vecchio tronco di sequoia, con i tentacoli che sembrano fluttuare in un immaginario mare. Nato e cresciuto a Shelton, nel Connecticut, Jeff ha studiato arte e fotografia al liceo.
Samudosky ha iniziato il suo viaggio con l’arte della motosega dopo che un incidente con lo snowboard lo aveva lasciato senza sensibilità alle gambe per otto mesi. Dopo aver riacquistato la mobilità, decise di vincere le sue paure e ricominciare a fare snowboard. Fu durante un viaggio sulle montagne del Vermont che scorse delle sculture in legno sul lato della strada. Ne rimase talmente affascinato da volersi cimentare in quel tipo di arte, ma con uno strumento insolito: la motosega.
Leggi anche Le noci della preghiera, le minuscole sculture che stanno nel palmo della mano [+FOTO]
Ad oggi, con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Samudosky ha esposto le sue opere in tutto il mondo ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e gare di intaglio del legno con la motosega, aggiudicandosi premi e riconoscimenti.
Share