Artista realizza lampade usando un temperamatite gigante [+VIDEO]

Nanako Kume è un’artista giapponese che utilizza il legno di scarto di matite giganti per delle creazioni artistiche

 

Un’artista giapponese ha realizzato un temperamatite gigante da cui trasforma i trucioli di legno in lampade. Nanako Kume fin da bambina ha sempre avuto la passione per gli scarti delle matite temperate. E se, una volta fatta la punta alla matita, il legno di scarto finisce nella spazzatura, Kume ha deciso invece di riutilizzare quel materiale in dimensioni più grandi per farne delle creazioni artistiche.

L’idea

«Ho pensato che aumentando le dimensioni e lo spessore di ciò che dovrebbe essere scartato come rifiuto, sarebbe stato possibile creare nuovi prodotti mantenendo la bellezza della forma».

In un video l’artista mostra come realizza le lampade. Innanzitutto modella un pezzo di legno dandogli la forma di una matita gigante. Poi lo immerge in acqua per alcune ore in modo che assorba l’umidità. Successivamente il tronco è inserito in un contenitore con del vapore per aumentare la flessibilità, affinché non si rompa quando vene tagliato. Una volta pronto, colora esternamente il legno.

Leggi anche: Artista si trucca il viso e crea strabilianti illusioni ottiche

Il passaggio successivo è l’inserimento in un temperamatite gigante appositamente realizzato per lo scopo. La matita, girando sulla lama, produce i listelli di legno colorati che saranno poi utilizzati per fare le lampade. Kume aggiunge semplicemente una lampadina e un filo per appenderle al soffitto. A seconda del tipo di tronco utilizzato, si ottengono trame e motivi diversi.

Share