Kathrin Marchenko, di Lozivskyi, in Ucraina, è un’artista del ricamo che utilizza corde, fili e lacci per creare incredibili opere d’arte. Marchenko realizza ricami tridimensionali sui telai e su parete raffigurando animali, ritratti, parti anatomiche del corpo come occhi e mani.
L’artista non usa disegni preparatori ma si affida all’estro e alla creatività del momento. «Il ricamo è un processo meditativo che mi aiuta a calmare e a raccogliere tutti i pensieri» ha affermato Marchenko che nelle sue opere utilizza materiali diversi, tra cui molteplici tipi di filati, tessuti, aghi, cerchi, perline, pezzi di ceramiche e altri oggetti frutto dell’ispirazione del momento.
L’artista organizza anche corsi di ricamo meditativo online utilizzando punti di ricamo moderni per sviluppare le proprie capacità creative. «L’arte del ricamo non è facile, ma una volta che ci si abitua all’improvvisazione con i fili e ad abbinare le loro sfumature di colori si può realizzare qualsiasi cosa con pochi passaggi» afferma l’artista sul suo sito ufficiale. Lo scopo del ricamo meditativo è di allargare gli orizzonti e vedere il ricamo sotto una nuova prospettiva.
Leggi anche Questo artista crea diorami di cartone che si trasformano in spettacolari ritratti
I corsi sono accessibili sia ai professionisti già esperti di ricamo sia a chi è al livello base ma vuole sviluppare la propria vena creativa realizzando lavori suggestivi con materiali a basso costo.
Share