Una scala infinita verso il cielo: “Diminish and Ascend” è un’installazione scultorea dell’artista David McCracken che lascia sbalorditi. La scala sembra protendersi verso il cielo raggiungendo un’altezza incredibile, quasi a voler attraversare l’atmosfera.
In realtà si tratta di un’illusione ottica che l’artista ha sapientemente ricreato tenendo conto, nel progettare l’opera, di una serie di prospettive visive. La scultura imita la visione prospettica dell’occhio umano e la scala è realizzata in maniera tale da rimpicciolirsi man mano che si procede in altezza, per dare l’illusione dell’estensione verso l’infinito.
L’opera è esposta allo “Sculpture by the Sea” a Bondi, in Australia, una grande esposizione di sculture in uno spazio aperto.
David McCracken, 61 anni, vive ad Auckland, in Nuova Zelanda. Si è cimentato con le prime sculture già da adolescente, intagliando il legno. Dall’età di 20 anni ha svolto vari lavori, tra cui la costruzione di barche e l’edilizia, e ha acquisito competenze con la fibra di vetro e di carbonio, la fabbricazione di acciaio, la saldatura e la lavorazione del legno. Dalle esperienze acquisite ha intuito il potenziale della lavorazione di materiali come l’acciaio e il ferro per le opere d’arte, realizzando sculture da rottami facilmente reperibili ed economici quando non poteva permettersi altro.
Leggi anche Un artista ripara le buche di strada con dei mosaici [+FOTO]
Ha sperimentato anche con una varietà di materiali tra cui massi di granito e basalto. «Gran parte del mio lavoro riguarda l’onorare o elevare una forma o un materiale umile o persino banale in un oggetto memorabile» afferma l’artista sul suo sito ufficiale.
Share