Un artista ripara le buche di strada con dei mosaici [+FOTO]

Ememem riempe buche e crepe su strade e marciapiedi con materiali coloratissimi che diventano vere e proprie opere d’arte

 

Come riempire le buche in strada che costituiscono un problema per auto, moto, bici e pedoni? Di solito si usa l’asfalto o i canonici materiali per le riparazioni stradali, ma in alcuni casi può succedere che una buca possa incredibilmente trasformarsi in un’opera d’arte, diventando un pavimento a mosaico.

Il poeta da marciapiede

La flacking art è una tecnica attraverso cui gli artisti realizzano mosaici di strada, riempiendo buche e crepe con frammenti di vetro, ceramica, legno o altri materiali per dare vita a composizioni coloratissime. Il termine deriva dalla parola francese “flaque” (pozzanghera), ad indicare delle pozzanghere di colore nelle buche. La tecnica si ispira all’arte giapponese del kintsugi, attraverso cui si riparano vasi rotti incollando i pezzi e dipingendo le crepe con l’oro, in maniera da renderli ancora più belli di quanto erano integri.

Tra i principali esponenti della flacking art c’è Ememem, artista francese che nel 2016 ha realizzato la prima opera nella sua città, Lione. Da allora ha lasciato le sue tracce in diverse località europee e americane, tra cui Parigi, Barcellona, Madrid, Milano, Chicago. Definito “il poeta da marciapiede”, l’artista trae ispirazione dalla storia, dalla cultura e dalle persone dei luoghi che visita, e talvolta dalle sue esperienze personali.

Leggi anche Artista crea ritratti su gigantesche lastre di ghiaccio nel mar Baltico [+VIDEO]

Sul suo sito viene così descritto: «Nato su un marciapiede rovinato nel 2016, Ememem è uno di quei figli nati dall’asfalto che ha il disordine nel sangue. In eventi artistici o sotto copertura al chiaro di luna, ripara la strada e i cuori di coloro che la calpestano».

 

 

Share