Un artista ripara le buche di strada con dei mosaici [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

Un artista ripara le buche di strada con dei mosaici [+FOTO]

| 22/10/2024
Fonte: Instagram

Ememem riempe buche e crepe su strade e marciapiedi con materiali coloratissimi che diventano vere e proprie opere d’arte

  • La flacking art è una tecnica artistica con cui si realizzano mosaici riparando le buche sull’asfalto
  • La tecnica si ispira all’arte giapponese del kintsugi, attraverso cui si riparano vasi rotti incollando i pezzi e dipingendo le crepe con l’oro
  • Ememem nel 2016 ha realizzato a Lione il primo mosaico in una strada danneggiata
  • Buche e crepe sono riempite con frammenti di vetro, ceramica, legno o altri materiali che danno vita a composizioni coloratissime
  • L’artista è definito un “poeta da marciapiede”

 

Come riempire le buche in strada che costituiscono un problema per auto, moto, bici e pedoni? Di solito si usa l’asfalto o i canonici materiali per le riparazioni stradali, ma in alcuni casi può succedere che una buca possa incredibilmente trasformarsi in un’opera d’arte, diventando un pavimento a mosaico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ememem (@ememem.flacking)

Il poeta da marciapiede

La flacking art è una tecnica attraverso cui gli artisti realizzano mosaici di strada, riempiendo buche e crepe con frammenti di vetro, ceramica, legno o altri materiali per dare vita a composizioni coloratissime. Il termine deriva dalla parola francese “flaque” (pozzanghera), ad indicare delle pozzanghere di colore nelle buche. La tecnica si ispira all’arte giapponese del kintsugi, attraverso cui si riparano vasi rotti incollando i pezzi e dipingendo le crepe con l’oro, in maniera da renderli ancora più belli di quanto erano integri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ememem (@ememem.flacking)

Tra i principali esponenti della flacking art c’è Ememem, artista francese che nel 2016 ha realizzato la prima opera nella sua città, Lione. Da allora ha lasciato le sue tracce in diverse località europee e americane, tra cui Parigi, Barcellona, Madrid, Milano, Chicago. Definito “il poeta da marciapiede”, l’artista trae ispirazione dalla storia, dalla cultura e dalle persone dei luoghi che visita, e talvolta dalle sue esperienze personali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ememem (@ememem.flacking)

Leggi anche Artista crea ritratti su gigantesche lastre di ghiaccio nel mar Baltico [+VIDEO]

Sul suo sito viene così descritto: «Nato su un marciapiede rovinato nel 2016, Ememem è uno di quei figli nati dall’asfalto che ha il disordine nel sangue. In eventi artistici o sotto copertura al chiaro di luna, ripara la strada e i cuori di coloro che la calpestano».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ememem (@ememem.flacking)

 

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend