Arriva la versione di “Uno” anche per daltonici

L’80% dei giochi sarà fruibile per i daltonici entro il 2024

 

Mattel, uno dei leader mondiali nel settore dei giochi, ha annunciato una nuova iniziativa volta a rendere i suoi giochi più inclusivi per le persone daltoniche. Questa decisione coinvolge alcuni dei giochi più popolari come Uno, SOS Uistitì, Blokus, Skip-Bo e Fase 10, che verranno ridisegnati con modelli e simboli aggiuntivi per facilitare il gioco a chi ha difficoltà nel distinguere i colori. Per realizzare questo ambizioso progetto, Mattel ha collaborato con ColorADD, esperti nella visione dei colori e creatori di un linguaggio universale per l’identificazione del colore. Grazie a questa partnership, sono stati sviluppati nuovi elementi di design che includono schemi, segnali tattili e simboli visivi.

Questi elementi verranno integrati nei giochi per rendere l’esperienza di gioco più accessibile e inclusiva per tutti i giocatori, indipendentemente dalla loro percezione dei colori. L’iniziativa di Mattel non rappresenta solo un cambiamento estetico, ma un significativo passo avanti verso l’accessibilità nel design dei prodotti. L’azienda mira a implementare queste modifiche nell’80% dei suoi giochi entro la fine del 2024, con l’obiettivo di raggiungere il 90% entro l’anno successivo. Questa ambiziosa pianificazione riflette l’impegno di Mattel per un gioco più inclusivo e accessibile.

I giochi saranno contrassegnati da un badge distintivo sulla confezione

Secondo la Cleveland Clinic circa 300 milioni di persone nel mondo sono affette da daltonismo, una condizione che rende difficile la distinzione tra alcuni colori. Per questo motivo, è cruciale che Mattel adatti i suoi giochi, molti dei quali richiedono la discriminazione cromatica, per garantire l’accessibilità a un vasto pubblico. I giochi che rispetteranno gli standard di accessibilità per i daltonici saranno contrassegnati da un badge distintivo sulla confezione, fornendo ai consumatori un riferimento immediato sulla loro inclusività.

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Inoltre i fogli di istruzioni conterranno sezioni dedicate ai giocatori daltonici, offrendo chiavi visive e istruzioni dettagliate su come utilizzare gli indicatori tattili o le icone per determinare il colore. Il processo di implementazione delle modifiche è già in corso, con i primi giochi accessibili che sono già disponibili da marzo. Mattel spera così di migliorare l’accessibilità dei giochi e sensibilizzare sull’importanza di progettare prodotti inclusivi, che possano essere apprezzati da tutti, indipendentemente dalle differenze nella percezione visiva dei colori.

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