I sacchetti retati hanno una funzione esclusivamente commerciale: creare un’illusione ottica per invogliare all’acquisto
- Le arance al supermercato sono di solito vendute in sacchetti di rete rossa
- Spesso si acquistano arance che sembrano rosse e mature ma poi a casa, quando si tolgono dal sacchetto, hanno un aspetto acerbo e colori spenti
- Il cambiamento dei colori è dovuto alla rete rossa che crea l’illusione ottica di Munker-White
- L’illusione ottica inganna l’occhio e crea una falsa percezione dei colori
- Lo stesso principio è utilizzato nei supermercati per i limoni nelle reti gialle e per patate e cipolle nelle reti rosse o marroni
Vi siete mai chiesti perché le arance vengono spesso vendute in quelle strane retine rosse? Lo scopo è meramente commerciale e serve a migliorare l’aspetto delle arance, incentivandone la vendita.
L’illusione di Munker-White
Il principio si basa sull’illusione ottica chiamata “illusione di Munker-White” (o “confetti illusion”) che, applicata alle arance nella rete rossa, porta a vederle più colorate e mature.
In questa particolare illusione ottica il cervello rimane ingannato sulla percezione dei colori. L’illusione è caratterizzata da tre elementi: un colore di sfondo e una forma colorata su cui sono sovrapposte strisce di un altro colore. La forma (ad esempio un cerchio) ha sempre lo stesso colore, ma nella percezione globale l’occhio tende a vederla di colore diverso in base alle strisce che l’attraversano.
The circles are all the same shade of grey! I made an animated version of the three color confetti illusion. #OpticalIllusion #Loop @NovickProf pic.twitter.com/ImtxfeTvx8
— Frank Force 🌻 (@KilledByAPixel) June 15, 2019
Lo stesso principio vale per forme grigie sovrapposte da strisce bianche o nere. Gli scienziati hanno teorie contrastanti su cosa succede nel cervello per causare questo cambiamento nella percezione.
the gray area is where everything interesting happens
In this Munker White illusion, overlapping black bars make the shape on the right look lighter than the shape on the left.#illusion pic.twitter.com/Lz39iuqU5B
— tangonan.eth (@TangonanBradley) May 22, 2021
Arance più colorate nella rete rossa
Alcuni pensano che l’illusione si manifesti precocemente durante l’elaborazione visiva, quando la luce colpisce per la prima volta la retina, mentre altri pensano che l’effetto si manifesti più tardi, quando il cervello elabora i dati. Potrebbe essere una combinazione di entrambi.
Tornando ai sacchetti delle arance, la rete rossa crea l’illusione ottica di accentuare il colore della buccia, rendendola più vivida e brillante. Il sistema visivo è programmato per percepire colori fluidi e quindi la tonalità della rete viene assimilata alla buccia.
Leggi anche Test di illusione ottica: quanti punti neri ci sono in questa foto?
Può capitare quindi che arance all’apparenza mature e coloratissime nel sacchetto di rete rossa, una volta a casa e tolte dall’involucro risultino con colori più spenti o anche dall’aspetto acerbo o verdastro. Lo stesso principio è utilizzato nei supermercati e nei negozi di frutta e verdura con le reti gialle per i limoni o quelle rosse o marroni per patate e cipolle.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/the-real-reason-why-oranges-are-sold-in-those-red-net-bags-75644
- https://www.cna.al/english/kuriozitete/arsyeja-e-vertete-pse-portokallet-shiten-ne-canta-rrjete-te-kuqe-i406696
- https://globebag.com/blogs/blog/the-reason-why-oranges-are-sold-in-red-mesh-bags