Antico Egitto: scoperto un dipinto identico a Marge Simpson

Commenti Memorabili CM

Antico Egitto: scoperto un dipinto identico a Marge Simpson

| 24/01/2025
Fonte 1: Faceboko Fonte 2: Facebook

Il bizzarro ritrovamento nell’antico cimitero egizio di Minya

  • La notizia del ritrovamento di un antico sarcofago egizio ha fatto impazzire i social
  • Ciò che rende a dir poco unico il ritrovamento, avvenuto in un antico cimitero della città di Minya, è il disegno raffigurato sul coperchio superiore
  • Si tratta della rappresentazione di una donna dal colorito giallastro e i capelli blu
  • Il disegno è incredibilmente simile a Marge Simpson
  • Gli archeologi hanno svelato di chi sono le spoglie contenute all’interno del sarcofago

 

La serie animata più popolare di sempre è nota per le numerose occasioni in cui ha previsto e rappresentato sul piccolo schermo eventi che si sono verificati realmente in un secondo tempo. Tra le profezie più iconiche, è impossibile non citare l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America, preannunciata nell’episodio andato in onda nel 2000, dal titolo Bart to the Future.

Una recente scoperta archeologica, però, sembra aver invertito i ruoli: c’è chi, tremila anni fa, pare aver predetto nientepopodimeno che I Simpson. In un antico cimitero della città egizia di Minya, infatti, è stato rinvenuto un sarcofago davvero unico nel suo genere. Insieme alla mummia e ai vari ornamenti e amuleti, all’interno del coperchio superiore di un sarcofago è stato rinvenuto il disegno di una figura incredibilmente somigliante a Marge. Si tratta di una donna dal colorito giallognolo, con i capelli blu raccolti in un’acconciatura a cilindro, che indossa un abito verde chiaro. A circondare la figura, sono raffigurate dodici sacerdotesse, che rappresentano le ore del giorno.

Chi è la misteriosa figura disegnata sul sarcofago?

Secondo gli archeologi, la tomba conservava i resti di Tadi Ist, figlia di Djehouti, sommo sacerdote di Ashmunein. Il cimitero in cui è stata rinvenuta ospitava le spoglie di alti funzionari e sacerdoti. La sua costruzione risalirebbe al periodo del Nuovo Regno, tra il 1186 e il 1069 A.C.

La notizia del prezioso ritrovamento è stata diffusa dal ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, che ha reso pubblico con un comunicato il ritrovamento di numerosi ornamenti, amuleti e bare. Oltre ai resti di Tadi Ist è stato scoperto un altro sarcofago di legno, risalente alla XX dinastia.

Leggi anche: Svelato finalmente perché Homer non perde mai il lavoro

Si pensa che vi siano conservati i resti di Nany, intrattenitrice del sommo sacerdote Djehouti. Gli archeologi, inoltre, hanno trovato un papiro che descrive il Libro dei Morti, in cui sono conservati incantesimi, riti e formule impiegati dagli antichi egizi per facilitare l’ingresso nel mondo dei morti.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend