Annoiato, si finge un criminale online: arrestato

Si è vantato degli innumerevoli crimini che avrebbe commesso

 

Riuscite a immaginare di essere così annoiati da iniziare a pubblicare online crimini inventati e a postare come una mente criminale, sperando di ottenere qualche tipo di attenzione? È esattamente quello che ha fatto il mese scorso un uomo della Cina settentrionale, che ha utilizzato i social media per diffondere bugie su se stesso, tra cui quella di aver recentemente estorto 30 milioni di yuan (4 milioni di dollari) a un’azienda, di possedere un’arma da fuoco e munizioni e di sfidare le persone a trovarlo se volevano una ricompensa di 30.000 y uan (4.000 dollari). Il suo post è diventato virale, ma ha anche attirato l’attenzione delle forze dell’ordine cinesi che monitorano i social media ed è finito dietro le sbarre per la sua insolita bravata.

Sono originario della contea di Qinyuan, città di Changzhi, provincia di Shanxi. Ho estorto 30 milioni di yuan (4 milioni di dollari) a un’azienda il 10 novembre 2024”, ha affermato l’uomo nel suo post. “Possiedo una mitragliatrice e 500 proiettili. Se mi trovate, sarete ricompensati con 30.000 yuan (4.000 dollari)”. Solo un giorno dopo aver fatto “la spia” per crimini che non ha mai commesso, l’uomo, di nome Wang, ha ricevuto la visita della polizia cinese che voleva sapere se era così pericoloso come sosteneva.

Leggi anche: Un uomo finge di essere arrestato per non andare al lavoro

L’uomo è accusato di diffusione intenzionale di informazioni false e di aver causato disordini sociali

La sua casa è stata perquisita a fondo e lui è stato trattenuto, ma gli agenti non hanno trovato alcun tipo di arma da fuoco o di armi pericolose, e anche la sua affermazione di aver estorto somme a un’azienda per cui aveva lavorato si è rivelata falsa. Wang ha dichiarato alla polizia di essere dispiaciuto per averli ingannati e ha spiegato che si era semplicemente annoiato e aveva agito per frustrazione. Purtroppo le autorità hanno ritenuto che il danno fosse stato fatto e hanno optato per l’accusa di diffusione intenzionale di informazioni false e di aver causato disordini sociali. Secondo le testate giornalistiche cinesi, quando Wang è stato arrestato, il suo video aveva ottenuto 350.000 visualizzazioni, 2.459 like, 799 mi piace e 80 commenti.

Share