Animali incredibili che sanno come usare gli strumenti

Non siamo i soli a saper usare gli strumenti

 

Una delle caratteristiche più distintive dell’umanità è la nostra capacità di usare gli strumenti. Ma pensate che solo noi abbiamo svelato i misteri dell’afferrare un attrezzo per svolgere compiti troppo difficili per le semplici mani? Niente affatto: molti animali sanno usare e persino costruire utensili. Certo, non sono sofisticati come una fiamma ossidrica o un computer, ma anche i nostri strumenti una volta non erano altro che bastoni e pietre. I primi che citeremo oggi sono ovviamente gli scimpanzé.

Questi animali usano e costruiscono regolarmente utensili, come lunghi bastoni per scavare termiti, insetti e miele dalle fessure. In modo ancora più impressionante, spogliano rami robusti e ne affilano le punte con i denti per farne lance per cacciare primati più piccoli. Sanno anche creare spugne. I ricercatori hanno visto gli scimpanzé masticare foglie e appallottolarle per immergerle in una pozza d’acqua che non possono raggiungere altrimenti.

I corvi e i delfini

Abbiamo poi i corvi, che sono tra gli uccelli più intelligenti quindi non c’è da stupirsi che abbiano degli strumenti. Possono usare ramoscelli e bastoni per scavare il cibo dalle buche e persino modificare i loro strumenti di scavo per adattarli a diversi tipi di buche. E se il primo bastone non è abbastanza lungo, i corvi sanno come unire più bastoni per ottenere un attrezzo più lungo. Hanno persino una conoscenza di base della fisica: lasciano cadere dei sassolini in un contenitore d’acqua per alzare il livello dell’acqua e raggiungere qualcosa che vi galleggia. Forse la cosa più sorprendente dei corvi è che iniziano a usare gli strumenti anche se non hanno mai visto un altro corvo farlo. Sembra che l’uso degli strumenti sia programmato nel loro cervello.

I delfini, inoltre, sono molto, molto intelligenti, ma a lungo non abbiamo saputo che usassero strumenti. È logico: è difficile afferrare un attrezzo con le pinne. Ma poi i biologi marini hanno notato che un gruppo di delfini australiani faceva qualcosa di particolare. Afferravano spugne di mare con il becco e le usavano per smuovere il fondo dell’oceano. In questo modo, il delfino può scacciare più efficacemente i pesci piccoli e nascosti. La spugna protegge anche il becco del delfino da eventuali oggetti appuntiti o pesci che lo attaccano. Alcuni delfini afferrano anche conchiglie e vi intrappolano i pesci. Poi nuotano in superficie e rovesciano la conchiglia per godersi un rinfrescante cocktail di pesce.

Gli elefanti e il fringuello picchio delle isole Galapagos

E ancora gli elefanti, che modificano i rami per creare rastrelli da usare per grattarsi un prurito che la proboscide non riesce a raggiungere. Ma sanno anche costruire contenitori per l’acqua. Scavano una buca e la riempiono d’acqua prima di masticare la corteccia per creare una spugna. L’elefante assorbe l’acqua e la porta con sé, oppure la seppellisce nella sabbia per poi tornare alla spugna ancora umida.

Leggi anche: Anche i ragni possono essere aracnofobici: lo dice la scienza

Il fringuello picchio delle isole Galapagos è inoltre uno degli uccelli più famosi per l’uso di utensili. Afferra gli aculei dei cactus per infilzare larve e insetti nascosti in buchi profondi. Ma la cosa più sorprendente è che sa che tipo di aculeo usare per ogni insetto e buco. Se non riesce a trovare il tipo di aculeo giusto, lo costruisce da solo con un altro tipo di aculeo. Usa persino gli aculei come spade per combattere gli altri fringuelli.

Share