Cagnolini, gattini, coniglietti, ci sono così tanti animali carini nel mondo ma molti sono pressoché sconosciuti. Ce ne sono infatti alcuni di cui forse non hai mai sentito parlare. Il primo è l’Ili Pika, un piccolo mammifero che vive nelle montagne della Cina nord-occidentale. È imparentato con il coniglio e si vede, è come un coniglietto più peloso con le orecchie rotonde. Sfortunatamente, l’Ili Pika sta diventando sempre più raro di minuto in minuto. Queste adorabili creature sono infatti in pericolo di estinzione e i ricercatori stimano che potrebbero esserne rimasti meno di 1.000.
Il bilby maggiore, invece, viene dall’Australia nord-occidentale. Ma sono quel muso lungo, le orecchie da coniglio e la lunga coda che lo rendono molto carino allo stesso tempo. È un marsupiale che mangia qualsiasi cosa possa trovare, dalla frutta agli insetti e ai piccoli animali. Un fatto divertente: i bilby maggiori non bevono acqua. Ottengono tutta l’umidità di cui hanno bisogno dal loro cibo.
O ancora il gatto delle sabbie, che sembra tanto il gattino di qualcuno, eppure è davvero un animale selvatico. I gatti delle sabbie vivono nei deserti dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia centrale. Possono crescere fino a 50 cm di lunghezza (senza le loro lunghe code), ma le loro proporzioni e la peluria li fanno sembrare gattini anche da adulti. Come i bilby, anche i gatti della sabbia bevono raramente l’acqua. Il popolo Toubou del deserto sahariano sostiene però che a loro piaccia intrufolarsi nei loro campi di notte per assaggiare il latte fresco di cammello.
Abbiamo poi lo scoiattolo volante siberiano. Se ci sia una creatura che merita il titolo di “palla di pelo”, è proprio lui. Se vuoi vedere una di queste creature allo stato brado, nonostante il suo nome, non devi nemmeno andare in Siberia. Negli ultimi anni gli scoiattoli hanno stabilito piccole popolazioni in Estonia, Finlandia e Lettonia. Uno dei posti migliori per vederli è infatti il Parco Nazionale di Nuuksio in Finlandia.
Leggi anche: Gli animali più inquietanti sulla terraferma
Infine, ecco il toporagno elefante. Sembrano topi, ma in realtà non sono roditori. Prendono il loro nome dal loro muso lungo e carino. Varie specie di toporagni elefante, con nasi di varia lunghezza, abitano le regioni sabbiose e rocciose della metà meridionale dell’Africa. Sono alcuni dei piccoli mammiferi più veloci, in grado di raggiungere velocità fino a 30 km/h. Hanno anche un cervello abbastanza grande per essere piccole creature delle dimensioni di un topo.
Share